Storia del movimento ecumenico del XX secolo

Storia del movimento ecumenico del XX secolo

09 - 12 Aprile 2018

(Salva su calendario)

Italia

ISCRIZIONI APERTE DA LUNEDÌ 11 SETTEMBRE 2017

prof. Riccardo Burigana
docente di Storia ecumenica delle Chiese presso l’Istituto di studi ecumenici San Bernardino (Venezia) e direttore del Centro studi per l’Ecumenismo in Italia (Venezia)

PROGRAMMA

Nei tempi presenti il dialogo ecumenico vive una stagione particolarmente dinamica e feconda nella quale compaiono nuove e antiche questioni su come promuovere l’unità visibile della chiesa. Come spesso ricorda papa Francesco, questa stagione deve molto anche ai tanti passi che sono stati compiuti nel corso del XX secolo, soprattutto grazie alla testimonianza di cristiani e cristiane che hanno creduto nella necessità di superare lo scandalo delle divisioni per essere più fedeli al messaggio evangelico e per rendere più efficace l’annuncio della buona novella. Conoscere i “volti” dei pionieri del dialogo ecumenico del XX secolo costituisce un passaggio fondamentale per la comprensione della memoria storica e delle infinite ricchezze teologiche, spirituali e culturali dell’ecumenismo contemporaneo.

Testi di riferimento: J. Ernesti, Breve storia dell’ecumenismo. Dal cristianesimo diviso alle chiese in dialogo, EDB, Bologna 2010; R. Burigana, Una straordinaria avventura. Storia del movimento ecumenico in Italia (1910-2010), EDB, Bologna 2013; G. Cereti, Molte Chiese cristiane, un’unica Chiesa di Cristo. Corso di Ecumenismo, Aracne, Roma 2017.


Lo Studium del Monastero di Bose organizza ogni anno alcuni corsi di studio per i novizi e le novizie aperti anche agli ospiti, riguardanti le discipline bibliche, teologiche e umanistiche.
Le lezioni sono dal lunedì al giovedì pomeriggio dalle 15,30 alle 18,00.

Per iscrizioni:
Tel: (+39) 015 679 185
dal lunedì al sabato eccetto sabato sera
con i seguenti orari:

dalle 10.00 alle 12.00;

dalle 14.30 alle 16.30;

dalle 20.00 alle 21.00.

Per informazioni:
ospiti@monasterodibose.it



Studium    |    Monastero di Bose