Filtro per appuntamenti

A partire da

Tipologia

Argomento

Parola chiave

Sono un'occasione offerta a chiunque voglia approfondire l'esperienza di fede nel confronto assiduo con la Parola di Dio.

Un incontro al mattino ed uno al pomeriggio ritmano il tempo della riflessione con l'orario della giornata del monastero. Si ricorda che il carattere formativo e di esperienza comunitaria delle settimane bibliche o di spiritualità richiede la presenza a tutta la durata del corso: si escludono domande di partecipazione parziale.

I corsi sono dal lunedì pomeriggio al sabato mattina.

Le iscrizioni si effettuano solo per telefono (non si accettano prenotazioni via email).

“E siate eucaristici” (Col 3,15)

Leggi tutto: “E siate eucaristici” (Col 3,15)

L'eucaristia: gesti e parole, simboli e riti nella liturgia e nell'arte. 
Nella Parola proclamata e ascoltata, nel Pane spezzato, nel Vino condiviso, nei gesti della Chiesa che continua a fare questo in memoria di Lui, possiamo accedere a quel donarsi senza riserve fa di Gesù l’Eucaristia vivente, nella nudità di un corpo consegnato, nel segno del pane e del vino, nel segno di un amore che fa arretrare la notte della solitudine, dell’abbandono, del tradimento, della negazione e della morte.

Continua la lettura

“Fu annoverato tra gli empi” (Lc 22,37). La passione, morte e resurrezione di Gesù nei vangeli sinottici

Leggi tutto: “Fu annoverato tra gli empi” (Lc 22,37). La passione, morte e resurrezione di Gesù nei vangeli...

La passione, morte e resurrezione di Gesù stanno al cuore della fede cristiana. Nel modo con cui l'uomo Gesù vive la violenza che si scatena contro di lui si narra di un Dio la cui trascendenza si dà in un'inaudita prossimità con gli esseri umani. Percorrere il racconto di Matteo, Marco e Luca significa meditare la rivelazione di Dio nel messia crocifisso.

Continua la lettura