Francesco Traniello

traniello 2Francesco Traniello (Milano 1936), laureato in Lettere all’Università di Pisa e diplomato alla Scuola Normale Superiore, nel 1958. Libero docente di Storia del Risorgimento dal 1966. Incaricato dell’insegnamento di Storia moderna, poi di Storia contemporanea, presso l’Università cattolica di Milano (sede di Brescia), e successivamente di Storia dei rapporti tra Stato e Chiesa presso la Facoltà di Scienze Politiche di Torino. Dal 1973 professore straordinario, poi ordinario, di Storia della Chiesa, quindi titolare della cattedra di Storia Contemporanea nella Facoltà di Scienze politiche di Torino. È attualmente professore emerito nella stessa facoltà, socio corrispondente dell’Accademia delle scienze di Torino, presidente del Comitato scientifico della Fondazione M. Pellegrino.

I suoi studi hanno riguardato la cultura cattolica e i movimenti politici cristiani tra la fine del ’700 e il ’900, la organizzazione amministrativa dello Stato unitario, la storia della Chiesa negli ultimi due secoli, la storia di Torino e del Piemonte nell’età contemporanea. Dirige dal 1998 la rivista Contemporanea. Rivista di storia dell’800 e del ‘900, edita da Il Mulino.

Ha curato i volumi: Stato e Chiesa in Italia: le radici di una svolta. Atti del Convegno della Fondazione Michele Pellegrino, Università di Torino, 23 novembre 2007 / a cura di Francesco Traniello, Franco Bolgiani e Francesco MargiottaBroglio, Il Mulino, Bologna 2009 e M. Pellegrino, Dire il Concilio. Testi inediti (1966-1972), a cura di Bartolo Gariglio e Francesco Traniello, Effatà, Cantalupa 2015.