LUIGI BARTOLOMEI

luigi bartolomeiLuigi Bartolomei (Bologna 1977), laureato in Ingegneria Edile, con una tesi sulle relazioni tra “Arte e Architettura” e con un progetto relativo ad un nuovo ingresso per la Pinacoteca Nazionale di Bologna, ha conseguito il dottorato di ricerca in Composizione Architettonica presso il Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale dell'Università di Bologna con la tesi: “Luoghi e Spazi del Sacro – matrici urbane – archetipi architettonici – prospettive contemporanee per la progettazione di spazi per la Cristianità”.

Presso la Facoltà di Ingegneria Edile è stato tutor e co-fondatore dell'iniziativa didattica e di ricerca interdisciplinare “Progetto di Luoghi e Spazi del Sacro”, che si svolge presso il DAPT in Collaborazione con la Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna.

Negli anni accademici 2007/08, 2008/09 e 20011/2012 è stato Professore Incaricato presso la Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna di corsi relativi all'Architettura Sacra.

Professore presso il Corso di Laurea in Ingegneria dei sistemi edilizi (Università degli Studi di Bologna – sede di Ravenna) di Storia dell'Architettura (AA 2007/2008), di “Composizione Architettonica” (AA 2009/2010) e, dall'anno Accademico 20010/2011 professore a contratto di “Architettura del Paesaggio e delle Infrastrutture” (ICAR/14) (AA 2010/2011 e 2011/2012).

E' membro del Comitato Scientifico della Rivista “BOLETIN ACADEMICO, Revista de Investigacion y arquitectura contemporanea” dell'Università de la Coruna. Dal 2009 è collaboratore stabile de “Il Giornale dell'Architettura”, (Mensile Nazionale diretto da Carlo Olmo). Dal 2008 è membro della Commissione Diocesana per l'Arte Sacra dell'Arcidiocesi di Bologna.
Dal 2013 è responsabile scientifico della Convenzione Quadro tra Dipartimento di Architettura e Arcidiocesi di Bologna, e referente del censimento degli edifici di culto della Diocesi, progetto CEI – Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici. E' Presidente del Centro Studi Cherubino Ghirardacci.

Fra le sue pubblicazioni si segnala:
«Notes on Contemporary Architecture for Catholic Churches: Theological Considerations for New Architectural Approaches», in A Living Presence. Extending and Transforming the Tradition of Catholic Sacred Architecture, The Catholic University of America, Washington DC 2010, pp. 181-205.

TORNA AL PROGRAMMA