Insieme per costruire

di Emanuele Cavallini e Giulia De Lucia

Il “metodo-percorso” CLI/lab, organizzato dalla Comunità Monastica di Bose, in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto della CEI, a seguito della prima sua prima edizione, dove sono stati affrontati temi relativi al rapporto tra architettura, liturgia e comunità, ha proposto un secondo appuntamento in cui quattro gruppi selezionati di giovani professionisti e studiosi under35 hanno intrapreso un lavoro coordinato ed interdisciplinare finalizzato alla redazione di un Documento Preliminare alla Progettazione del bando di gara per la costruzione di una nuova chiesa in quattro differenti contesti diocesani sul territorio nazionale.

Sulla scorta dei seminari svolti a Bose, i gruppi CLI /lab hanno impostato un metodo partecipativo con le diocesi coinvolte, al fine di tradurre in maniera più efficace le esigenze della comunità nella redazione del documento ufficiale. L’approccio partecipativo si è rivelato un prezioso strumento di dialogo tra CEI e diocesi, e tra diocesi e parrocchie, in grado di facilitare la condivisione degli obiettivi.
I team interdisciplinari, formati da architetti, ingegneri, liturgisti, artisti, storici dell’arte e umanisti, hanno raccolto le istanze delle comunità attraverso workshop, attività con i gruppi parrocchiali, momenti formativi e incontri seminariali. L’attività dei gruppi, svolta sul territorio, ha consentito l’avvio di un processo di conoscenza e partecipazione delle comunità coinvolte alla redazione del DPP. I risultati e le sintesi di tali attività, e l’analisi delle criticità emerse nel percorso, saranno presentate alla 16a edizione del Convegno Liturgico Internazionale che si svolgerà a Bose dal 31 maggio al 2 giugno 2018