Comunicato Stampa - 27 maggio 2019

19 03 altare intro sito

Monastero di Bose
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto – Cei
Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori

XVII CONVEGNO LITURGICO INTERNAZIONALE
L'ALTARE

Recenti acquisizioni, nuove problematiche

BOSE, 30 maggio - 1 giugno 2019


COMUNICATO STAMPA - lunedì 27 maggio 2019

Giunto alla XVII edizione, il Convegno Liturgico Internazionale di Bose è un appuntamento annuale nel quale studiosi ed esperti di diversi Paesi si confrontano su temi relativi al rapporto tra liturgia, architettura e arte, offrendo al vasto pubblico presente, composto da architetti, teologi, artisti, responsabili di uffici diocesani di liturgia, dei beni culturali ecclesiastici, dell’edilizia per il culto, docenti e studenti delle facoltà di architettura e di teologia un luogo di riflessione comune, animata dalla volontà di riconoscere appieno il valore dello spazio liturgico e dell’arte cristiana.

PRESENTAZIONE DEL TEMA

L’altare è stato il tema del Convegno liturgico internazionale di Bose nel 2003. Vi torniamo per presentare le più recenti acquisizioni storiografiche e affrontare le nuove problematiche emerse. Particolare attenzione sarà riservata ai fondamenti neotestamentari dell’altare cristiano e all’immaginario di cui anche oggi è oggetto, alla complessa compresenza tra l’altare storico e le esigenze della riforma liturgica conciliare, al legame indissociabile tra altare e ambone, al rapporto tra ricerca artistica, produzione seriale e funzionalità. Decisiva sarà la testimonianza dell’esperienza di architetti e artisti che si sono misurati con il tema dello spazio liturgico e la realizzazione di altari. Il convegno, aperto a tutti, si rivolge in particolare ad architetti, liturgisti, artisti, responsabili dei beniecclesiastici, ricercatori, studenti universitari di architettura e di teologia.

RELATORI DEL CONVEGNO

Il fondatore di Bose ENZO BIANCHI aprirà i lavori con una relazione introduttiva, alla quale farà seguito l’indirizzo di saluto di VALERIO PENNASSO, direttore dell’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e del Servizio Nazionale per l’Edilizia di Culto della Conferenza Episcopale Italiana. Nella seduta di apertura interverrà il Dott. GIUSEPPE CAPPOCHIN, presidente del Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

Al convegno interverrà MARTIN EBNER esegeta dell’Università di Bonn, le storiche dell’arte medioevale MANUELA GIANANDREA dell’Università La Sapienza di Roma e ELISABETTA SCIROCCO della Bibliotheca Hertziana – Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte di Roma, lo storico dell’architettura GIANMARIO GUIDARELLI dell’Università di Padova, la storica di arte moderna e contemporanea MICOL FORTI direttrice della Collezione d’Arte Contemporanea dei Musei Vaticani, i liturgisti Dominik Jurczak del Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo di Roma, BERT DAELEMANS dell’Università Pontificia Comillas di Madrid, GILLES DROUIN direttore dell’Institut Supérieur de Liturgie di Parigi, il teologo GIULIANO ZANCHI di Bergamo, JOHANNES STÜCKELBERGER docente di Estetica teologica presso la Facoltà di Teologia dell'Università di Berna, l’architetto MICHELE DE LUCCHI di Milano, gli architetti JEAN-MARIE DUTHILLEUL di Parigi e IGNACIO VICENS Y HUALDE di Madrid e l’artista ETTORE SPALLETTI.

PARTECIPANTI AL CONVEGNO

Saranno presenti al convegno S.E. Mons. ROBERTO FARINELLA vescovo di Biella e Ordinario del luogo, S.E. Mons. TOMMASO VALENTINETTI arcivescovo di Pescara - Penne, S.E. Mons. MARCO ARNOLFO arcivescovo metropolita di Vercelli, l'archimandrita ATHENAGORAS FASIOLO, rappresentante del Patriarcato ecumenico e del Patriarca Ecumenico Bartholomeos I, p. CORRADO MAGGIONI Sotto-segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

Particolarmente significativa la provenienza internazionale dei partecipanti: oltre all’Italia, da Austria, Belgio, Brasile, Croazia, Francia, Germania, Irlanda, Norvegia,Polonia, Portogallo, Regno Unito, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera.

MESSAGGI UFFICIALI

Nel corso della seduta di apertura saranno letti i messaggi del Card. PIETRO PAROLIN, Segretario di Stato di Sua Santità, che porterà la benedizione del Santo Padre Francesco; di S. E. Mons. STEFANO RUSSO, Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana.

COMITATO SCIENTIFICO

Il Comitato scientifico, al quale è affidata la preparazione dei Convegni Liturgici Internazionali di Bose, è composto da Enzo Bianchi (Bose), Valerio Pennasso (Roma), Emanuele Borsotti (Bose), Goffredo Boselli (Bose), François Cassingena-Trévedy (Paris), Mario Cucinella (Bologna), Bert Daelemans (Madrid), Micol Forti (Città del Vaticano), Albert Gerhards (Bonn), Angelo Lameri (Roma), Andrea Longhi (Torino), Philippe Markiewicz (Paris).

Tutte le relazioni saranno tradotte in sala in Italiano, Inglese e Francese. A conclusione della seduta di apertura sarà ufficialmente presentato il quindicesimo volume degli Atti del Convegno dello scorso anno: AA.VV., La cattedrale, a cura di G. Boselli, Edizioni Qiqajon, Magnano 2019, che si aggiunge alla collana che raccoglie i volumi di Atti di tutti i convegni e altri volumi su temi attinenti a liturgia, arte e architettura.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a :

Convegni Liturgici Internazionali di Bose
Ufficio Stampa
Monastero di Bose
13887 MAGNANO BI
Tel. 015.679.264 - Fax. 015.679.290
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito ufficiale: www.monasterodibose.it (costantemente aggiornato sui lavori del Convegno)