Messaggio di Claudio Maniago Presidente della Commissione Episcopale per la liturgia

CLI2017 testata web

 

Monastero di Bose
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto – Cei
Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori

XV CONVEGNO LITURGICO INTERNAZIONALE
ABITARE
CELEBRARE
TRASFORMARE

processi partecipativi tra liturgia e architettura

BOSE, 1-3 giugno 2017


Conferenza Episcopale Italiana
COMMISSIONE EPISCOPALE PER LA LITURGIA
Castellaneta, 30 maggio 2017

I Convegni Liturgici Internazionali, che il Monastero di Bose propone con la collaborazione e il sostegno dell’Ufficio per i Beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI, sono ormai giunti alla loro XV edizione. È un traguardo significativo.
Se studiamo con attenzione gli Atti, puntualmente pubblicati ogni anno, possiamo renderci conto della ricchezza di riflessione e di proposta che essi costituiscono.
Il tema di quest’anno si prospetta molto stimolante, perché si pone come significativo punto di incontro tra riflessione liturgica, ecclesiologica, antropologica e architettonica.
Non sfugge il fatto che i verbi “abitare – celebrare – trasformare”, che riecheggiano temi cari la magistero di Papa Francesco, ripresi dal Convegno ecclesiale di Firenze (2015), costituiscano una trama non solo per pensare la liturgia e i luoghi della sua celebrazione, ma anche la stessa comunità cristiana.
I processi che guidano la costruzione di un edificio di culto sono in qualche modo analoghi a quelli che edificano la comunità. Come leggiamo nel progetto del Convegno «Non è possibile pensare e realizzare gli spazi di una chiesa senza il coinvolgimento delle persone e delle comunità chiamate ad abitare i luoghi di vita della Chiesa, in profonda sinergia con il tessuto sociale e ambientale circostante».
Il mio augurio, a nome dell’intera Commissione Episcopale per la Liturgia, è che le riflessioni e gli spazi di confronto che si apriranno in questi giorni possano contribuire a qualificare l’opera degli architetti e degli artisti impegnati in questo settore e a tenere vivo l’interesse e la passione per la liturgia della Chiesa.
È l’impegno che la Conferenza Episcopale Italiana sta portando avanti in questi decenni di applicazione della riforma liturgica. In tal modo, riscoprendo il ritmo vitale e armonico della liturgia come luogo e tempo privilegiato di rigenerazione, la Chiesa potrà sperare di essere per tutti epifania della gioia e della bellezza del Vangelo.

+ Claudio Maniago
Presidente della Commissione Episcopale per la liturgia
della Conferenza Episcopale Italiana