Messaggio di Bartholomeos I, Patriarca Ecumenico

XXI Convegno Ecumenico Internazionale di spiritualità ortodossa
LE ETÀ DELLA VITA SPIRITUALE
Bose, 4-7 settembre 2013
in collaborazione con le Chiese Ortodosse

 Sua Santità Il Patriarca Ecumenico BartholomeoMESSAGGIO DI BARTHOLOMEOS I, PATRIARCA ECUMENICO

Amato Fratel Enzo e membri della Comunità di Bose,
cari relatori e partecipanti

È per noi una grande gioia trasmettervi questo messaggio dalla Santa Sede apostolica di S. Andrea e dalla Madre Chiesa di Costantinopoli, in vista del vostro XXI Convegno internazionale di spiritualità ortodossa, che quest’anno tratterà “Le età della vita spirituale”.

Custodiamo ancora in modo molto vivo i piacevoli ricordi della nostra recente visita a Bose, dove ancora una volta abbiamo potuto sperimentare la genuina ospitalità e la liturgia piena di grazia dei fratelli e delle sorelle della vostra benedetta Comunità. Questo ci ha ricordato il profondo impatto e la potente influenza che gli uomini di fede esercitano nella preghiera.

È precisamente il motivo per cui il tema del vostro convegno è cruciale. Perché fornirà l’opportunità di esplorare l’ampiezza e la profondità delle età e degli stadi della vita spirituale. Sia che uno parli di un unico stadio della vita “vita in Cristo” (come s. Paolo), di tre stadi che conducono alla santificazione (come nell’insegnamento tradizionale su purificazione, illuminazione e deificazione), di sette vie di divinizzazione attraverso i sacramenti, di numerose vie attraverso la lotta contro i vizi e l’acquisizione delle virtù (come nei trenta gradini della scala spirituale), o di un progresso spirituale incessante (come nel movimento “epektatico” sia sulla terra che in cielo) – il discepolo di Cristo è impegnato in un cammino ascetico che dai semi deposti con il battesimo giunge fino alla maturità della santità, alla “misura della statura della piena maturità di Cristo” (Ef 4,13).

Questo, evidentemente, è lo scopo della vita cristiana, che si può osservare in modo particolarmente intenso nella vita monastica.

Auguriamo a tutti voi un convegno coronato da successo e ricco di stimoli.

Presso il Patriarcato Ecumenico, 29 Agosto 2013

Vostro nella preghiera,

+ Bartolomeo, arcivescovo di Costantinopoli-Nuova Roma
e Patriarca Ecumenico