Messaggio di Daniel, Patriarca di Romania

XXVII Convegno ecumenico internazionale di spiritualità ortodossa
CHIAMATI ALLA VITA IN CRISTO
Nella chiesa, nel mondo, nel tempo presente
Monastero di Bose, 4-6 settembre 2019
in collaborazione con le Chiese ortodosse

+ Daniel Patriarca della Chiesa ortodossa Rumena

MESSAGGIO DI DANIEL, PATRIARCA DI ROMANIA

Con grande gioia ci rivolgiamo in quest'anno, 2019, ai partecipanti alla XXVII Conferenza ecumenica internazionale di spiritualità ortodossa, programmata ed organizzata tra il 04 — 06 settembre, dal monastero di Bose fondato da Padre Enzo Bianchi. Il tema della conferenza di questo anno, Chiamati alla Vita in Cristo: Nella Chiesa, nel mondo, nel tempo presente, è importante in modo particolare, nel contesto della secolarizzazione attuale.

La vita in Cristo comincia assieme al Battesimo ed è vita in comunione con le Persone della Santa Trinità, come preparazione al premio della vita eterna e la beatitudine del Regno dei cieli, secondo le promesse di Cristo: „Io sono la resurrezione e la vita. Chi crede in Me, anche se muore, vivrà" (Gv 11, 25). La vita in Cristo e lo Spirito Santo, attraverso i quali si comunica all'uomo l'amore del Padre celeste è, allo stesso tempo, vita cristiana personale e comunitaria o ecclesiale.

Quando l'amore misericordioso di Cristo si dona all'uomo, specie attraverso la preghiera e la comunione eucaristica, allora i pensieri, le parole e le azioni del cristiano esprimono l'amore umile e generoso di Cristo in famiglia, nella Chiesa e nella società, come ci dice lo stesso Santo Apostolo Paolo: „Non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me" (Gal 2, 20).

Perciò, San Serafino di Sarov (+1833) dice che „lo scopo della vita del cristiano è ottenere lo Spirito Santo". Perché? Per sperimentare come opera nella Chiesa e nel mondo „la grazia del nostro Signor Gesù Cristo, l'amore di Dio Padre e la comunione dello Spirito Santo" (2 Cor 13, 13). Ci congratuliamo con gli organizzatori e tutti i partecipanti a questa conferenza e preghiamo il Signore Gesù Cristo di benedire ciascuno!

DANIEL
Patriarca della Romania