Parole per vivere - fine anno dei giovani

Dal 27 dicembre 2018 all'1 gennaio 2019

Dal 27 dicembre all'1 gennaio un centinaio di giovani (per lo più singoli di provenienze anche molto varie) sono convenuti a Bose rispondendo alla proposta della comunità intorno al tema "Parole per vivere". 

Gli incontri condotti dal priore fr. Luciano Manicardi hanno affrontato in modo dialogato e partecipato le parole limite, corpo, speranza, bellezza; il prof. Silvano Petrosino ha contribuito intervenendo sullo stupore. Ogni giorno fr. Elia ha introdotto i singoli argomenti con opere di arte contemporanea capaci di stimolare e far riflettere. I ragazzi hanno anche potuto incontrare fr. Enzo Bianchi per uno scambio libero e ricco di spunti per la loro vita. Hanno inoltre vissuto, suddivisi in gruppi con alcuni fratelli e sorelle, una lectio divina sul vangelo domenicale (Luca 2,41-52), avendo così la possibilità di accostarvisi in modo diretto e personale. L'attrice Silvia Pasello e il compositore e musicista Ares Tavolazzi hanno a loro volta offerto ai presenti la rappresentazione teatrale "Amor morto. Concerto mistico", allargando la riflessione anche intorno al rapporto parola-musica.

I momenti di preghiera, i pasti condivisi, gli incontri personali si sono alternati a momenti di svago e di festa: la sera del 31, dopo un'allegra cena insieme, abbiamo atteso l'inizio del nuovo anno intorno al fuoco, ringraziandoci a vicenda per la fiducia e l'amicizia!

Ogni inizio
contiene una magia
che ci protegge e a vivere ci aiuta
(H.Hesse "Gradini")