Un intreccio di coinvolgimento

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27 giugno 2020

Dal Vangelo secondo Matteo - Mt 8,5-17 (Lezionario di Bose)

In quel tempo Gesù, 5entrato in Cafàrnao, gli venne incontro un centurione che lo scongiurava e diceva: 6«Signore, il mio servo è in casa, a letto, paralizzato e soffre terribilmente». 7Gli disse: «Verrò e lo guarirò». 8Ma il centurione rispose: «Signore, io non sono degno che tu entri sotto il mio tetto, ma di' soltanto una parola e il mio servo sarà guarito. 9Pur essendo anch'io un subalterno, ho dei soldati sotto di me e dico a uno: «Va'!», ed egli va; e a un altro: «Vieni!», ed egli viene; e al mio servo: «Fa' questo!», ed egli lo fa».

10Ascoltandolo, Gesù si meravigliò e disse a quelli che lo seguivano: «In verità io vi dico, in Israele non ho trovato nessuno con una fede così grande! 11Ora io vi dico che molti verranno dall'oriente e dall'occidente e siederanno a mensa con Abramo, Isacco e Giacobbe nel regno dei cieli, 12mentre i figli del regno saranno cacciati fuori, nelle tenebre, dove sarà pianto e stridore di denti». 13E Gesù disse al centurione: «Va', avvenga per te come hai creduto». In quell'istante il suo servo fu guarito.

14Entrato nella casa di Pietro, Gesù vide la suocera di lui che era a letto con la febbre. 15Le toccò la mano e la febbre la lasciò; poi ella si alzò e lo serviva.
16Venuta la sera, gli portarono molti indemoniati ed egli scacciò gli spiriti con la parola e guarì tutti i malati, 17perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta Isaia:

Egli ha preso le nostre infermità
e si è caricato delle malattie.


La sintesi sotto la cui cifra leggere i tre episodi di guarigione narrati da Matteo al capitolo 8 del suo vangelo non dobbiamo farla noi. La fa il vangelo stesso, occorre solo rileggerla e meditarla con fede: “[Gesù] guarì tutti i malati, perché si compisse ciò che era stato detto dal profeta Isaia: ‘Egli ha preso le nostra infermità e si è caricato delle malattie” (v. 17). La figura del servo sofferente del Signore profetizzato da Isaia nel suo quarto canto (cf. Is 53) è dunque ora visibile nella carne dell’uomo Gesù, che si fa servo di ogni uomo sofferente che incontra e che a lui si rivolge con fede.

Gesù, come profetizzato da Isaia, è l’Uomo che “ben conosce il patire” (Is 53,3) dell’uomo: e in questo brano evangelico lo vediamo ritratto proprio nel suo permettere che il patire dell’uomo lo raggiunga, lo tocchi, lo attraversi e lo coinvolga. Gesti e parole si intrecciano per dire questo intreccio di coinvolgimento: il lebbroso, il centurione e la suocera di Pietro osano cercare un contatto con quell’uomo che in loro aveva ispirato fiducia e aveva generato un germoglio di fede. Impressiona la quantità di verbi che dicono la prossimità, cercata e desiderata come salvifica, tra essi e Gesù: avvicinarsi (v. 2), andare incontro (v. 5), prostrarsi (v. 2), tendere la mano (v. 3), toccare (vv. 3 e 15), vedere (v. 14). A dire che non vi è gesto salvifico fuori da questo spazio ridotto del “farsi vicino”: ogni qual volta questo spazio si riduce, allora c’è la possibilità che un vero incontro, un incontro che fa del bene e dunque guarisce, lenisce, solleva, può avvenire.

Perché questo avvenga, ci dicono gli episodi narrati da Matteo, non deve mancare però un ingrediente essenziale: una fiducia discreta e rispettosa. Lo sappiamo bene: senza fiducia nessun incontro può avvenire. Senza fiducia si resta estranei gli uni gli altri. Al contrario, “mi fido di te” è la parola che sola può accompagnare un andare verso l’altro, un cercare il contatto con lui. Un contatto che deve restare però nello spazio della grazia, della gratuità. E per questo deve essere rispettoso e discreto. Colpisce come i tre “bisognosi di guarigione” si avvicinino a Gesù con decisione ma quasi in punta di piedi, come si fa con il “Signore” (vv. 2 e 6): “Se vuoi” (v. 2), “Non sono degno” (v. 8)...

E da questo contatto può nascere un prodigio di comunione e un evento di conversione. Sì, ciò può far nascere un inatteso e sorprendente aprire gli occhi su ciò che fino ad ora non si era visto: un vedere la fede là dove non la si attendeva, come fa Gesù con quel centurione pagano, il quale, con la sua fiducia forte e al contempo discreta e rispettosa, “strappa” al Signore l’apertura degli orizzonti del regno dei cieli alle estremità della terra. Gli orizzonti del banchetto della gioia assumono con Gesù la misura della fede: una fede grande rende più grande il cuore di Dio che Gesù rivela! Proprio come un’altra pagana, più avanti nel Vangelo di Matteo, confermerà. Davanti a una donna siro-fenicia che a lui si rivolge con inattesa fiducia, Gesù sarà “convertito” e dirà: “Grande è la tua fede! Avvenga per te come desideri” (Mt 15,28).

fratel Matteo