Comunicado de imprensa

Miniatura, commentario al libro dell'Apocalisse - sec XI
BEATO DI LIÉBANA, Giudizio universale

CONGRESSO ECUMENICO INTERNACIONAL
UMA NUVEM DE TESTEMUNHAS

Oportunidade para uma comemoração ecuménica
Bose, 29 de Outubro a 2 de Novembro 2008

COMUNICADO DE IMPRENSA (em italiano)

Santi e martiri
stimoli per l'unità delle chiese

25 ottobre 2008

I santi e i martiri – o, più semplicemente, i “testimoni” cristiani che hanno condotto una vita esemplare – possono contribuire a unificare le Chiese nelle quali sono nati? Un gruppo internazionale di esperti affronterà questo e altri interrogativi durante un Simposio organizzato congiuntamente dalla Commissione Fede e Costituzione del Consiglio Ecumenico delle Chiese (CEC) e dal Monastero di Bose.

Nella storia della Chiesa non sono mancati uomini e donne che hanno condotto una vita cristiana esemplare, arricchendo così il patrimonio del movimento ecumenico. Il Simposio internazionale, intitolato “Una nube di testimoni: opportunità per una commemorazione ecumenica” che si terrà a Bose dal 29 ottobre al 2 novembre 2008, cercherà di determinare come la memoria comune di questi testimoni della fede può contribuire alla crescita di una spiritualità ecumenica. Proposte concrete verranno così offerte alle Chiese per la loro vita liturgica.

Circa ottanta teologi e responsabili di Chiese ortodosse, cattoliche, protestanti, anglicani e pentecostali di fama internazionale sono attesi al Simposio. Tra i relatori segnaliamo il priore di Bose, fr. Enzo Bianchi – che presenterà l’approccio biblico alla tematica – e Mary Tanner, presidente del CEC per l’Europa. L’arcivescovo Rowan Williams di Canterbury ha fatto pervenire una riflessione che verrà letta a suo nome.

Oggi si sta prendendo sempre più coscienza che i testimoni della fede, contemporanei come del passato, non appartengono solo a confessioni cristiane distinte, ma rappresentano un’eredità comune e una fonte di ispirazione per l’insieme dei cristiani e per il mondo intero. Il Simposio intende far conoscere la ricchezza della santità e del martirio come sono stati e sono vissuti nelle diverse tradizioni e contesti ecclesiali. Emergerà in tal modo che questa consapevolezza può contribuire alla riconciliazione delle memorie e alla reciproca comprensione tra i cristiani.

Durante il Simposio una commemorazione ecumenica dei testimoni cristiani verrà celebrata ai vespri del sabato 1° novembre, festa di Tutti i Santi nella tradizione cristiana occidentale.

Il Simposio è parte del progetto Una nube di testimoni promosso dalla Commissione Fede e Costituzione del CEC in collaborazione con il Monastero di Bose.

Altre informazioni e programma del Simposio:
Este endereço de email está protegido contra piratas. Necessita ativar o JavaScript para o visualizar.
tel. (+39)015.679264