Visitas e Diálogos Fraternos

22fbfc5346d3cb619513c170af61d2f1.jpg

Outuno de 2012
As visitas a Bose de monges de outras comunidades, criaram e renovaram relações de amizade e fraternidade, como discípulos do Senhor, permitindo uma fecunda troca de experiências

Le visite a Bose di monache e monaci di altre comunità hanno instaurato o rinnovato legami di amicizia e fraternità nella comune forma di sequela del Signore, permettendo un fecondo scambio di esperienze.

Oltre ai numerosi monaci e monache giunti per il convegno liturgico e quello di spiritualità ortodossa, ricordiamo la gioia per aver accolto tra noi in questi ultimi mesi p. Michel Van Parys, monaco benedettino di Chevetogne, fr. Gabriele Zighetti, monaco benedettino a Evian (Francia), fr. Matteo di Camaldoli, fr. Peter della comunità protestante tedesca di Imshausen, fr. Michael David e fr. Serafino della koinonia de la Visitation a Rhêmes-Notre-Dame (AO), fr. Bank, monaco benedettino del monastero ungherese di Pannonhalma, fr. Pino, benedettino di Dumenza, p. Luigi Gioia, monaco olivetano residente a Sant’Anselmo a Roma, sr. Maria Teresa, clarissa cappuccina già badessa del convento di Oristano, quattro fratelli dell’abbazia cistercense di Hauterive; dall’Iraq abbiamo avuto la gioia di accogliere, in giugno, fr. Wissam, fr. Yasir e fr. Raed, monaci della chiesa siro-cattolica che hanno condiviso con noi la vita monastica; a inizio luglio abbiamo infine ricevuto la visita di p. Pacomio, monaco del monastero di El Suryani in Egitto e da molti anni parroco della comunità copta di Firenze, insieme a p. Simone, nuovo parroco della comunità copta di Torino.

Oltre a numerose occasioni di brevi visite fraterne presso altre comunità monastiche, alcuni di noi vi hanno soggiornato per qualche giorno di ritiro e confronto. Ricordiamo soprattutto che fr. Vincenzo ha accompagnato i giovani novizi e postulanti alla trappa di Tamiè per una visita di conoscenza della comunità; sr. Elisa ha trascorso un periodo presso la trappa francese di Blauvac, mentre fr. Giandomenico ha soggiornato per tre settimane presso la comunità monastica benedettina di En Calcat in Francia; sr. Sylvie, invece, si è recata a Versailles per partecipare alla liturgia di benedizione di sr. Mireille, nuova responsabile delle diaconesse di Reuilly. Un piccolo gruppo di fratelli, come negli ultimi anni, si è recato in pellegrinaggio di otto giorni alla Santa Montagna dell’Athos: a metà settembre fr. Emanuele, fr. Stefano e fr. Edoardo, guidati da fr. Luigi, hanno sostato in alcuni dei principali monasteri athoniti, ricevendo un’accoglienza fraterna e rinsaldando legami ormai di lunga data. Quest’anno anche un gruppo di sorelle (sr. Lara, sr. Annachiara e sr. Michela), guidate da sr. Raffaela, hanno visitato la Grecia: il loro interessante itinerario artistico e monastico ha toccato le città di Atene (con i centri vicini di Dafni e Kesariani), Tessalonica, Veria, Metzovo, Ioannina, le Meteore, Karditsa (dove hanno visitato le sorelle e la ierontissa m. Diodora del Monastero di San Giorgio), Tebe (dove hanno incontrato le sorelle e l’igumena m. Ieronimi del Monastero dell’Esaltazione della Croce).