Semaines bibliques 2007

Lire la suite : Semaines bibliques 2007
Cours d'ENZO BIANCHI
Jésus est l'accomplissement de la révélation de Dieu à l'humanité: sa vie humaine, la manière dont il a vécu, les mots qu'il a prononcés disent le visage de Dieu

Pour commander le CD:
{link_prodotto:id=740}
1 CD - 11 ore di corso in formato mp3

«Tutto il mistero e il paradosso della fede biblica, tutta la storia umana come è descritta dalla Bibbia possono sintetizzarsi in queste parole: Dio cerca l’uomo. Quando Adamo ed Eva si nascosero alla presenza di Dio, il Signore gridò «Adamo, dove sei?» Questa è una chiamata che viene lanciata ripetutamente, una chiamata avvolta nel silenzio, eppure è come se tutte le cose fossero l’eco nascosta di questo interrogativo. La fede in Dio da parte dell’uomo è una risposta alla ricerca di Dio…» (A. J. Heschel).

Rileggendo gli incontri di alcune figure bibliche significative con Dio, fr. Enzo Bianchi ha meditato sulla rivelazione di Dio fatta agli uomini, in un itinerario che a partire da Abramo giunge fino alle soglie del Nuovo Testamento. Gesù è il compimento della rivelazione di Dio all’umanità: la sua vita umana, il modo in cui Gesù ha vissuto, le parole che ha detto narrano il volto di Dio. Che cosa ha fatto Gesù se non venire da parte di Dio incontro agli uomini, a ripetere di nuovo all’umanità l’interrogativo: «Dove sei?». Ma oggi dove possiamo incontrare Dio? Dove c’è un uomo, là dobbiamo cercare Dio; il cristianesimo è questo: si può amare Dio? Lo si ama nell’uomo che si serve.

Per ordinare il CD:
{link_prodotto:id=739}
1 CD - 11 ore di corso in formato mp3

Lire la suite : Semaines bibliques 2007
Bose, 6 - 11 agosto 2007

Un uomo di nome Simone tornava a casa dai campi e a un certo punto, quasi per caso, si trova coinvolto nella vicenda di Gesù: Simone viene “arruolato” per portare la croce e non sa che la portava a Gesù… Un centurione romano osservando come Gesù attraversava la sua passione, morendo senza chiedere vendetta, senza imprecare, con una parola di accoglienza al ladrone crocifisso accanto a lui, riconosce che un uomo così poteva essere solo il Figlio di Dio…

Fr. Enzo Bianchi commenta la passione, morte e resurrezione di Gesù nel racconto dei vangeli sinottici. Meditare la passione significa leggere la vita di Gesù con la chiave di ciò che è stato il suo vivere: un dare la vita per gli altri fino alla fine, fino al dono estremo di sé. In questa sua vita spesa per gli altri c’è il “Sì” del Padre al Figlio: l’annuncio della resurrezione è un alzare il velo degli occhi e del cuore da parte di Dio, e resta un cammino che noi uomini dobbiamo percorrere mettendoci sempre alla ricerca di Gesù, come le donne andate al sepolcro.

Les CD mp3 de tous les cours bibliques 2007