Message du patriarche Daniel de Roumanie

Daniel, patriarche élu de l'Église orthodoxe de Roumanie
Daniel
XVe Colloque œcuménique international
C'est là la vraie voie de l'initiation chrétienne, celle de la croissance intérieure grâce à laquelle une personne baptisée parvient à contempler Dieu

XVe Colloque œcuménique international de Bose 

Le Christ transfiguré
dans la tradition spirituelle orthodoxe

16-19 septembre 2007 

Traduction italienne du message
du patriarche de Roumanie
aux participants du colloque

15 settembre 2007

Eccellenze Vostre,
Carissimi fratelli e sorelle in Cristo
,

Il tema della XV-a Conferenza Internazionale ed Ecumenica dedicato alla Trasfigurazione di Cristo nella Tradizione Spirituale Ortodossa è una buona occasione di riflettere sull'importanza della "Luce di Cristo che illumina tutti", un tema molto familiare per noi cristiani ortodossi, e che allo stesso tempo ha guidato la riflessione del "Terzo incontro Ecumenico delle Chiese Europee", appena concluso qualche giorno fa a Sibiu in Romania. La venuta nel mondo del Signore Gesù Cristo è per noi cristiani la manifestazione della luce. L'apoteosi di questa manifestazione è la trasfigurazione di Cristo sul Monte Tabor davanti ai suoi discepoli.

La divina Trasfigurazione del Signore sul Monte è uno dei temi mistagogici maggiori della tradizione e spiritualita ortodossa. La santa Trasfigurazione riveste di fatto un'importanza eccezionale nella vita e nella spiritualità della Chiesa, come lo riflette l'esegesi patristica, la Liturgia e la vita spirituale dei fedeli.