La paternité spirituelle: éléments bibliques

Bose, 18 sePtembre 2008, 10h.30
Enzo Bianchi, prieur de Bose
Bose, 18 septembre 2008
par ENZO BIANCHI
Grâce à la médiation d'un père ou d'une mère qui savent exercer l'art de l'accompagnement dans l'Esprit


XVIe COLLOQUE OECUMÉNIQUE INTERNATIONAL

 

TEXTE ORIGINAL ITALIEN
DE LA CONFÉRENCE DE FRÈRE ENZO BIANCHI
PRIEUR DE BOSE

Écouter la conférence:

Bose, 18 septembre 2008

Introduzione

Il tema della paternità spirituale, così caro alla tradizione monastica d’oriente e d’occidente, non è trattato esplicitamente nelle Sante Scritture. E tuttavia è vero che ben presto quanti in ambito cristiano e anche giudaico hanno praticato questo ministero hanno fatto ricorso ad alcuni personaggi biblici ritenuti precursori ed exempla della paternità spirituale. In proposito mi limito a citare due testi contenuti nella Filocalia, che si colloca alla foce di questa lunga tradizione:

Non vi è altra via sicura di salvezza che quella di manifestare i propri pensieri ai padri e di ricevere da essi la regola della virtù piuttosto che seguire il proprio giudizio … La verità di questo ci è possibile apprenderla da molti passi delle Scritture ispirate, in particolare dalla storia del santo Samuele. Egli, chiamato da Dio una e due volte, corse dall’anziano Eli e si lasciò formare dal suo insegnamento, per sapere come rispondere a Dio.
(Cassiano il Romano, A Leonzio igumeno)

Il Signore ha detto: «Se uno non rinasce dall’alto, non può entrare nel regno dei cieli» (cf. Gv 3,3). Ma questa nascita si attua grazie alla sottomissione ai padri spirituali … Così i dodici sono nati da Cristo e i settanta sono nati dai dodici e sono divenuti figli di Dio Padre, come aveva detto il Signore: «Voi siete figli del Padre mio che è nei cieli» (cf. Mt 5,45). E Paolo ugualmente dice: «Anche se aveste mille maestri, non avete però molti padri; io vi ho generato, divenite miei imitatori» (cf. 1Cor 4,15; 11,1).
(Niceta Stethatos, Capitoli naturali 53)

Prendendo spunti da questi e altri passi che si potrebbero citare, il mio intento sarà quello di ripercorrere le più significative figure di «padri spirituali» ante litteram presenti nella Bibbia, analizzando volta per volta le caratteristiche salienti del rapporto con i loro «figli»: sono infatti convinto che tali elementi possano ispirare la prassi di paternità spirituale di ogni tempo.