Message de la Commission de Liturgie - CEI

XIIIe Colloque liturgique international de Bose, 4 5 6 juin 2015
ARCHITECTURES DE LA LUMIÈRE
Art, espaces, liturgie
Organisé par le Monastère de Bose
en collaboration avec
Office national pour les biens culturels ecclésiastiques de la Conférence épiscopale italienne
Conseil national des architectes italienne

MESSAGE DE LA COMMISSION DE LITURGIE DE LA CONFÉRENCE ÉPISCOPAL ITALIENNE

In occasione del XIII Convegno Liturgico internazionale organizzato dalla Comunità di Bose e dall’Ufficio nazionale dei BBCC ecclesiastici della CEI, faccio pervenire il mio saluto e il mio augurio sincero per un ricco e fecondo svolgimento dei lavori.
I motivi che fanno di questo appuntamento un punto di riferimento nel contesto della vita della Chiesa e non solo, sono diversi, ma mi sembra giusto accennare almeno a due che ritengo estremamente significativi.
Innanzi tutto questa iniziativa risponde all’inderogabile necessità di una riflessione qualificata e approfondita sulla liturgia in questa stagione della vita della Chiesa. In ogni tempo il confronto fra varie esperienze e approcci culturali e religiosi è fonte ricchissima di crescita e approfondimento per una comprensione sempre più matura dell’azione celebrativa in tutte le sue dimensioni. E in questi convegni si è sempre cercato i contributi delle persone più qualificate, appassionate e significative nei vari campi.
Inoltre è estremamente eloquente ed esemplare che questi convegni si realizzino per la collaborazione fra una Comunità come quella di Bose e un realtà istituzionale come l’Ufficio BBCC ecclesiastici della CEI: una esperienza che fa del bene a tutti e produce un contributo illuminante per il cammino della chiesa italiana nel solco del Vaticano II.
E siamo tutti certi che anche l’esperienza di quest’anno sarà generosa di stimoli e indicazioni preziose in questa direzione.


+Claudio Maniago, vescovo di Castellaneta
Presidente CEL
Castellaneta, 4 giugno 2015