Le icone di Bose


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/monast59/public_html/templates/yoo_moustache/styles/bose-home/layouts/article.php on line 44

Bose, giugno 2006
la pittura delle icone

 

L’atelier iconografico del monastero di Bose svolge la sua attività da circa 20 anni.
La passione per questo lavoro, tramandato da generazioni di monaci soprattutto in oriente, è condivisa oggi da alcuni fratelli e sorelle della comunità.

La tradizione iconografica bizantina greca è stato il punto di partenza grazie all'amicizia con monaci e monache iconografi che con la loro sapienza ci hanno condotto a conoscere i segreti di questo lavoro.
Emanuele Panselinos è l’iconografo greco a cui attingiamo maggiormente per i modelli delle icone realizzate in questo stile.

Alla tradizione pittorica italiana, in particolare del ‘200-‘300, abbiamo rivolto l’attenzione in quest’ultimo decennio. Duccio di Boninsegna e il Berlinghieri sono i due pittori a cui facciamo riferimento per progettare le icone in stile italico.

La tradizione russa, soprattutto guardando ai grandi iconografi Dionisi e A.Rublëv, è anch’essa un campo aperto a cui attingiamo per modelli e tecnica pittorica.

In questi ultimi anni l’attenzione si è estesa anche alla grande tradizione copta e a quella etiopica.

Bose, giugno 2006
Bose, giugno 2006
la sala espositiva delle icone di Bose

Dal giugno 2005 è visitabile, in orari stabiliti dal monastero, una sala espositiva dove abbiamo raccolto le icone che utilizziamo nella nostra liturgia.

Al momento è possibile vedere su questo sito per ogni stile iconografico un'icona e la panoramica della sala espositiva oltre all’elenco completo con le misure delle icone che possiamo realizzare.

Il catalogo fotografico completo è disponibile per la sola visione presso la sala attigua all'accoglienza del nostro monastero.

Potete commissionarci un'icona dipinta a mano prendendo contatto con l’atelier per ricevere un preventivo.

 

Alcune icone sono esposte nella sala attigua all'accoglienza del Monastero.

  • 1
  • 2