L’annuncio del Vangelo a tutta la creazione

Leggi tutto: L’annuncio del Vangelo a tutta la creazione

13 maggio 2018

Ascensione del Signore
Mc  16,15-20

di ENZO BIANCHI

Il Vangelo non può essere contenuto né in un popolo, né in una cultura, e neppure in un modo religioso di vivere la fede: gli inviati devono lasciarsi alle loro spalle terra, famiglia, legami e cultura, per guardare a nuove terre, a nuove culture, nelle quali il semplice Vangelo potrà essere seminato e dare frutti abbondanti.

Continua la lettura

Il comandamento nuovo

Leggi tutto: Il comandamento nuovo

6 maggio 2018

VI domenica di Pasqua
Gv  15,9-17

di ENZO BIANCHI

Che cosa fare come discepoli di Gesù? Credere all’amore, amare gli altri perché Dio ci ha amati per primo e non cedere mai alla tentazione di pensare che ci basti nutrire un amore di desiderio o di attesa per Dio: no, lo amiamo se realizziamo il comandamento nuovo dell’amore reciproco, a immagine di quello vissuto da Gesù.

Continua la lettura

Gesù, vite vera

Leggi tutto: Gesù, vite vera

29 aprile 2018

V domenica di Pasqua
Gv  15,1-8

di ENZO BIANCHI

Ognuno di noi discepoli di Gesù è un tralcio che, se non porta frutto, viene separato dalla vite e può solo seccare ed essere gettato nel fuoco; ma se resta un tralcio della vite, se si nutre della sua linfa vitale, allora dà frutto e, per la potatura ricevuta dal Padre, darà frutto buono e abbondante!

Continua la lettura

Gesù, il pastore santo, bello e buono

Leggi tutto: Gesù, il pastore santo, bello e buono

22 aprile 2018

IV domenica di Pasqua
Gv  10,11-18

di ENZO BIANCHI

Sulla tomba di un cristiano della fine del II secolo si legge questa iscrizione: “Sono il discepolo di un pastore santo che ha occhi grandi; il suo sguardo raggiunge tutti”. Sì, Gesù è il pastore santo, buono e bello, con occhi grandi, che raggiungono tutti, anche noi oggi. E da questi occhi noi ci sentiamo protetti e guidati.

Continua la lettura