Parabole: la Parola che risana il cuore


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13 febbraio 2024

«Il nostro cuore è una zolla di terra, di terra pronta a dare la vita ai tuoi semi, Signore»(G. Vannucci). Noi siamo quel terreno variegato che riceve il seme. Non cessiamo di invocare «il seminatore infaticabile delle nostre lande e sterpaglie»: abbiamo «bisogno del Dio seminatore» che non si stanca né si scoraggia di fronte alle nostre aridità. A lui chiediamo il dono di «un cuore non derubato» (E. Ronchi).

Uscire e seminare vita


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12 febbraio 2024

Nella nostra epoca caratterizzata dall’efficientismo, sempre alla ricerca della miglior performance, la parabola che ascoltiamo oggi è portatrice di un messaggio controcorrente, considerato “perdente”: questo seminatore “spreca” il suo seme anche su terreni che non sono produttivi! Non c’è controllo o calcolo nella semina, con perdita di raccolto prezioso.

Una guarigione impegnativa


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9 febbraio 2024

Gesù si trova in territorio pagano, fuori dei confini di Israele. “Gli conducono un sordomuto”: questa è la condizione dei pagani, ancora impediti di ascoltare la parola di Dio e perciò anche incapaci di parlare a Lui, se non balbettando confusamente. Vediamo in opera una guarigione impegnativa per Gesù; è impegnato con tutta la sua persona: “Gli pose le dita negli orecchi e con la saliva gli toccò la lingua". Emise anche un sospiro verso il cielo come il gemito della creazione che attende liberazione e salvezza. Poi la sua parola che risuona potente e agisce: “Effatà! Apriti!”. Così quell’uomo che ha incontrato Gesù ora può ascoltare, ora può parlare. È finalmente capace di relazione piena con il Signore e con gli altri esseri umani.

Credi come digerisci


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7 febbraio 2024

Nei versetti precedenti si parla di “tradizione degli antichi” (nient’altro che precetti di uomini, ribadisce Gesù!) da osservare e imporre come criterio di vita credente. Col rischio inavvertito di liberarsi del Comandamento, tenendo invece la tradizione che, per quanto tentativo lodevole ed indispensabile - addirittura ispirato nelle sue linee di fondo - di rendere presente Dio nel quotidiano della comprensione e della vita, non è sullo stesso piano della Parola. Se si perde questa distinzione ci si chiude ad ogni nuova concretizzazione e si finisce con l’annullare il Comandamento che si era voluto servire.

Perché abbiamo paura?


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5 febbraio 2024

Perché i discepoli hanno paura? Hanno paura, anzi, “sono sconvolti” (v. 50) quando vedono Gesù venire verso di loro camminando sul mare. Avevano avuto paura anche un’altra volta, sia quando si trovavano sul mare in tempesta (cf. Mc 4,38-40), sia quando Gesù era riuscito a placare la tempesta con la sua parola (cf. Mc 4,41). Aveva avuto paura la gente quando aveva visto che Gesù era riuscito a guarire l’indemoniato (cf. Mc 5,15). Aveva avuto paura la donna emorroissa nel manifestarsi a Gesù (cf. Mc 5,33). Avranno paura i discepoli a rivolgere domande a Gesù riguardo alla sua passione e resurrezione (cf. Mc 9,32; 10,32). E, infine, avranno paura le donne davanti al sepolcro vuoto e all’annuncio della resurrezione (cf. Mc 16,8).

Imparare l’amore


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10 febbraio 2024

Dopo aver raccontato ai suoi interlocutori la storia dell’uomo di Samaria che si prende cura del suo prossimo, Gesù entra in un villaggio e diventa egli stesso oggetto di cura. Sono le sorelle Marta e Maria ad accoglierlo nella loro casa. Nel brano è Marta a prendere l’iniziativa, è la sua casa che viene nominata; solo successivamente Luca ci fa sapere che Marta ha una sorella di nome Maria. Maria si siede accanto ai piedi di Gesù: il verbo utilizzato da Luca parakathezomai viene usato solo qui nei vangeli. Maria si fa prossima a Gesù e nel farsi prossima si pone in ascolto del maestro, lo riconosce come tale. Riconosce che quell’uomo di Nazareth ha per lei una parola di vita che non deve lasciarsi sfuggire. 

Un altro, più profondo disegno


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8 febbraio 2024

La scena si spegne già all’inizio. Qualcuno disturba Gesù che, ritiratosi in casa, vuole restare nell’anonimato: una donna, per giunta di cultura greca e pagana, la non riconosciuta per eccellenza. Intercede per la figlia. Gesù, però, la tratta duramente: “Non è bene” (v. 27). Se i figli di Israele sono i “figli”, gli altri, i pagani, sono dei “cani”, animali impuri per antonomasia. Il cibo dei figli non è riservato a loro. Il cerchio della violenza sembra chiudersi ancora, negando l’esistenza e la parola dell’altra.

Insidiosa ipocrisia


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6 febbraio 2024

L’evangelo odierno fa parte della sezione dell’Evangelo secondo Marco che, fra altre cose, narra due abbondanti distribuzioni di pani e pesci: quella del capitolo 6, avvenuta in territorio ebraico, e quella del capitolo 8, avvenuta invece in terra pagana (“in pieno territorio della Decapoli” – 7,31). L’intento di questa quasi ripetizione, come pure delle sue varianti, è chiaro: si tratta di dire che ciò che Gesù è venuto annunciare e dare al popolo di Dio, a Israele, egli lo vuole annunciare e dare anche alle “genti”, ai pagani (ai gojjim). La benedizione di Abramo infatti è anche per “tutte le famiglie della terra” (Genesi 12,2-3).

Collaborare al disegno di salvezza


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3 febbraio 2024

“Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po’”. Oggi più che mai emerge dal testo evangelico la cura che Gesù ha verso i suoi discepoli e verso la folla che lo segue senza tregua.