images/newsletter/ecumenismo/18_03_FE_finestra_ecumenica_testata_2018.jpg

Finestra ecumenica è anche una newsletter mensile di informazione e formazione su quanto accade nelle Chiese cristiane con una nostra lettura degli eventi ecumenici più significativi. Particolare attenzione è data alle realtà ecclesiali e monastiche con cui da sempre si è intrecciata la nostra storia di comunità ecumenica.  

Se desideri ricevere via email Finestra ecumenica iscriviti alla lista Finestra ecumenica - Dialogo tra le chiese.

Lund, una cattedrale condivisa

Leggi tutto: Lund, una cattedrale condivisa

Aprile 2018

+ Martin Lind* per Finestra ecumenica
*
Vescovo luterano emerito di Linköping, ora a servizio della Chiesa luterana in Inghilterra.

A inizio aprile il consiglio della cattedrale luterana di Lund (Svezia) ha deliberato di concedere ai cattolici della città la chiesa per celebrare la loro messa domenicale durante i mesi in cui la loro chiesa di San Tommaso sarà chiusa per restauri.

Abbiamo chiesto una riflessione a un testimone privilegiato, il vescovo luterano Martin Lind, che in quella cattedrale è stato ordinato e che ora vive nell’edificio adiacente. Da anni impegnato nel dialogo ecumenico e fraterno amico di Bose, il vescovo Martin ha voluto leggere questo gesto di collaborazione ecumenica come uno dei frutti dell’evento celebrato proprio in quella cattedrale il 31 ottobre 2016, a commemorazione del 500° anniversario della Riforma

Continua la lettura

Alberto Ablondi (1924-2010), pioniere del dialogo

Leggi tutto: Alberto Ablondi (1924-2010), pioniere del dialogo

Aprile 2018

ABCDell'Ecumene

Riccardo Burigana per Finestra ecumenica

Alla soglia del 75° anno di età, osservando lo stato del dialogo ecumenico in Italia, in lui si venne rafforzando l’idea che fosse necessario creare un luogo dove conservare la memoria storica e favorire un dibattito franco sulle questioni ancora aperte in campo ecumenico. Questa idea trovò un primo entusiasta sostenitore proprio in mons. Vincenzo Savio.

Continua la lettura

Camminando si apre un cammino di pace e giustizia

Leggi tutto: Camminando si apre un cammino di pace e giustizia

Marzo 2018

Il Consiglio ecumenico delle Chiese quest’anno ha scelto la Colombia come tappa del suo Pellegrinaggio di Giustizia e Pace. Infatti, dopo il faticoso accordo di pace tra governo e FARC che ha messo fine a oltre 50 anni di guerra civile, la Colombia è attesa da una sfida ancora più grande: trasformare la cessazione del conflitto armato in una nuova stagione di convivenza civile, nella ricerca della verità su quanto accaduto, della giustizia e della pace nei rapporti sociali.

Continua la lettura

Una casa per la pace

Leggi tutto: Una casa per la pace

Marzo 2018

La riunione annuale della Commissione internazionale per il dialogo dei Frati Minori (Mostar, 19-25 febbraio 2018)
Riccardo Burigana per Finestra ecumenica

La riunione è stata anche l’occasione per conoscere meglio la realtà di dialogo ecumenico e interreligioso della Bosnia-Herzegovina, dove i francescani, come ha ricordato il frate Iko Soo, membro della Commissione, sono impegnati in prima persona nella costruzione di ponti di dialogo senza i quali appare incerto il futuro della Bosnia-Herzegovina in tutte le sue articolazioni.

Continua la lettura