Il cammino difficile della fraternità nella storia di Giuseppe


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/monast59/public_html/templates/yoo_moustache/styles/bose-home/layouts/article.php on line 44

André Wénin
André Wénin

a cura di André Wénin
dal 16 al 21 luglio 2018

Nella settimana dal 16 al 21 luglio la comunità ha proposto ai suoi ospiti un corso biblico tenuto da André Wénin, professore all’Università di Louvain-la-Neuve e alla Gregoriana di Roma, dal titolo Diventare fratelli. La storia di Giuseppe: un’analisi serrata e appassionante delle vicende dei figli di Giacobbe-Israele narrate nei cc. 37-50 della Genesi, che il prof. Wénin – che già in passato ha tenuto dei corsi assai apprezzati, per gli ospiti come per il noviziato della comunità – ha presentato in una traduzione più aderente all’originale ebraico. Attraverso le vicende di personaggi principali e secondari come Giuseppe, Giuda, Giacobbe, Tamar e molti altri, il corso ha mostrato la visione biblica della fraternità, un cammino difficile e mai scontato, che solo a fatica giunge al recupero della pace: tematica non limitata all’antichità biblica, come hanno dimostrato i numerosi interventi degli ospiti al termine di ogni incontro. Il corso, seguito anche da alcuni novizi e novizie della comunità, ha visto la fraterna presenza, assieme ai numerosi ospiti, di cinque monache provenienti dalle comunità benedettine di Viboldone (MI) e di Poffabro (PN) con cui abbiamo profondi legami di amicizia e comunione.
Per accompagnare allo studio un momento più ricreativo, il giovedì sera gli ospiti hanno potuto ascoltare il concerto offerto dal musicista bolognese Carlo Maver, al bandoneon e ai flauti.

Acquista il CD
Acquista e scarica gli mp3