Attività agricole


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/monast59/public_html/templates/yoo_moustache/styles/bose-home/layouts/article.php on line 44

Considerato il contesto in cui sorge la fraternità di Cellole, l’agricoltura è una delle principali attività.

L’orto offre ottime verdure di stagione ai monaci e ai loro ospiti ed è spesso occasione di condivisione con vicini e amici. Degna di nota è soprattutto la carciofaia, composta da più di 500 piante di carciofo, per la maggior parte empolese.

L’oliveto, ereditato dal precedente pievano, don Serafino Cantini, conta un centinaio di olivi, più che sufficienti per sopperire al fabbisogno della comunità e per farla sentire partecipe di questo orgoglio toscano.

Tra gli alberi da frutto, per ovvie ragioni climatiche, è il fico a primeggiare. In buona parte, le piante attuali sono figlie, ottenute per talea da uno dei monaci, di un unico, vecchio albero talmente locale da essere conosciuto come “il neruccio di Cellole”.

La grande quantità di fiori, infine, non risponde solo alla ricerca di bellezza che accomuna i monaci e i passanti. La lavanda infatti è utilizzata per produrre i tradizionali sacchetti profumati che donano freschezza agli ambienti e agli indumenti.

Contatti e informazioni Agribose


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/monast59/public_html/templates/yoo_moustache/styles/bose-home/layouts/article.php on line 44

Agribose s.a.s.s.

Monastero di Bose
I-13887 Magnano BI
C.F. e P. IVA: 02549820021

Magazzino e ordini:

tel. (+39) 015.679.115 (mattino ore 8-12)
fax (+39) 015.679.49.49 (sempre inserito)
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Spedizioni:

€ 10 Italia e isole maggiori
€ 25 Venezia e isole minori
SPEDIAMO SOLO IN ITALIA

Per il servizio corriere:

- consegna entro 24-48 ore
- solo pagamento anticipato con carta di credito o paypal
- indicare indirizzo e orario di ricezione con presenza garantita

Informazioni ordini:

Gli ordini sono evasi entro 24 ore dal lunedì al venerdì.

Il lavoro a Bose


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/monast59/public_html/templates/yoo_moustache/styles/bose-home/layouts/article.php on line 44

Tutti i membri della comunità lavorano, guadagnandosi da vivere con le proprie mani come tutti gli altri uomini e sull’esempio degli Apostoli e dei Padri. La nostra comunità non riceve finanziamenti di nessun tipo e vive unicamente dei proventi del lavoro dei suoi membri. Questo lavoro, oggi come all’inizio, viene svolto con serietà e scrupolo professionale, sia in comunità, sia all’esterno, nella vicina città di Ivrea (scuola e ospedale).

Intensa è anche l’attività esterna di servizio della Parola, in diverse comunità e chiese locali.
Essa è animata dalla “sollecitudine per tutte le chiese” e si articola in giornate di riflessione, corsi biblici, ritiri spirituali predicati in Italia e all’estero a fedeli, catechisti, presbiteri, religiose, monaci, missionari….

"fatica inestinguibile
lottare contro i rovi in campo aperto:
ma se tu pianti alberi
questi crescendo
vinceranno i rovi

io non penso che basti
tutta la nostra fatica
a far nascere una rosa"

Domenico Ciardi, monaco di Bose