Lo studio di Scrittura, Padri e Liturgia

Leggi tutto: Lo studio di Scrittura, Padri e Liturgia

L’attività di studio, traduzione ed edizione delle fonti della tradizione cristiana (Scrittura, Padri e Liturgia) è come il risvolto naturale del posto che queste hanno occupato lungo gli anni e occupano tuttora nella vita della comunità.


Fin dagli inizi della vita monastica a Bose, diversi fratelli e sorelle si sono dedicati allo studio delle lingue bibliche e patristiche d’oriente e d’occidente, come anche delle lingue moderne, al fine di approfondire le rispettive tradizioni e quindi di renderne più accessibili i tesori, anche grazie alla casa editrice Qiqajon sorta, appunto, allo scopo di offrire ad amici e ospiti quegli scritti di cui la comunità si è nutrita.
Tale opera di ricerca, che pure si avvale di una formazione e di strumenti capaci di garantire un approccio non dilettantistico alle materie studiate, non è volta a una conoscenza puramente intellettuale.

Suo unico scopo, in obbedienza alla tradizione monastica di tutti i tempi, è quella di ritornare ad attingere al sapere spirituale che la Scrittura, i Padri e la Liturgia custodiscono e trasmettono.

Biblioteca ed Emeroteca

Leggi tutto: Biblioteca  ed Emeroteca

Leggi tutto: Biblioteca  ed EmerotecaLa Comunità Monastica di Bose ha avvertito, sin dai suoi inizi, la necessità di dotarsi di una Biblioteca che rispondesse alle esigenze spirituali e di studio dei suoi membri, ponendo in dialogo «cultura umanistica e desiderio di Dio» (J. Leclercq).

Nel corso degli anni, con la crescita della comunità, anche la biblioteca ha accresciuto il suo patrimonio, che attualmente è di oltre 74.000 volumi, con un’emeroteca che annovera annate complete di circa 200 riviste, sia italiane che straniere.


Dal 1999, con la costruzione della nuova chiesa della comunità, la biblioteca è stata trasferita nei locali ricavati sotto la chiesa stessa.

È specializzata e aggiornata nei seguenti settori:

bibbia
ebraismo
patristica
monachesimo
Chiese ortodosse e orientali
Chiese della Riforma
ecumenismo
spiritualità

Due fratelli gestiscono l’aggiornamento e la catalogazione del patrimonio librario.

Inserita nella rete delle biblioteche della Regione Piemonte, e membro del Sistema delle Biblioteche Ecclesiastiche del Piemonte, la biblioteca è aperta anche a utenti esterni per la consultazione di libri e riviste, secondo l’orario stabilito (previo accordo telefonico).

Per informazioni:

Biblioteca di Bose
Monastero di Bose
I – 13887 Magnano BI
Tel (+39) 015.679.264
(8.00-12.00;14.00-17.00 lun.-ven.)
Fax (+39) 015.679.290
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.