Il cammino del monaco

© Qiqajon, Bose 2009
© Qiqajon, Bose 2009
American Benedictine Review, Giugno 2010
di TERENCE  KARDONG
Abbiamo qui un’autentica enciclopedia di citazioni dei primi monaci su ogni possibile aspetto della vita monastica. Questa è davvero un’antologia che esaurisce ogni antologia

 

American Benedictine Review, Giugno 2010
di TERENCE  KARDONG 

vai al libro:

 {link_prodotto:id=857}
a cura di Luigi D’Ayala Valva,
Qiqajon, Bose 2009
pp. 980, € 50,00

Negli ultimi vent’anni la Comunità Monastica di Bose, nei pressi di Torino (Italia), ha pubblicato un’impressionante serie di testi monastici sotto la curiosa etichetta di Edizioni Qiqajon (il “ricino”, probabilmente di Giona profeta!). Molti di questi testi appartengono alla Chiesa d’Oriente e a volte non erano mai stati editi prima in Occidente. Questo libro è un’antologia di brani scelti dalle vaste ricchezze del monachesimo dei primi secoli, molti dei quali tradotti per la prima volta dal curatore, Luigi d’Ayala Valva, un monaco della Comunità di Bose.

D’Ayala Valva non solo ha raccolto una pletora di magnifici testi (ben 980 pagine!), ma li ha anche sistemati secondo un ordine ragionato di tematiche. Così abbiamo qui un’autentica enciclopedia di citazioni dei primi monaci su ogni possibile aspetto della vita monastica. Questa è davvero un’antologia che esaurisce ogni antologia. È uno di quei pochi libri che tengo nel mio ufficio per consultazione. E per questo scopo il volume ha anche degli ottimi indici. È inoltre ben rilegato: è un piacere tenerlo in mano.
Ma prima l’ho usato per diversi mesi per la mia lectio divina. Siccome il mio italiano è un po’ scarso, ho dovuto procedere lentamente, ma è proprio quello che voglio fare nella lectio! Questo è uno di quei casi in cui l’incompetenza è un vantaggio. Ma devo anche dire che l’italiano usato è normalmente semplice e chiaro. Ho anche apprezzato il fatto che il traduttore ha una tale familiarità con il greco che è capace di risolvere i giochi di parole e anche di cogliere certe utili sfumature.

RECENSIONI AI LIBRI E CD DI BOSE

VETRINA LIBRI E CD

  • 1
  • 2