Liturgia viva

©2009 Edizioni Qiqajon
©2009 Edizioni Qiqajon
Salesianum, (72) 2010
di MANLIO SODI
Il noto professore emerito dell'Insurut catholique di Parigi continua a "fare lezione" anche attraverso questa opera che la Comunità di Bose presenta con quella grafica e cura editoriale con cui da tempo caratterizza in maniera esemplare le proprie numerose edizioni

RECENSIONI AI LIBRI E CD DI BOSE

Salesianum, (72) 2010
di MANLIO SODI

vai al libro:
DE CLERCK Paul
Liturgia viva
©2009 Edizioni Qiqajon

Il noto professore emerito dell'Insurut catholique di Parigi continua a "fare lezione" anche attraverso questa opera che la Comunità di Bose presenta con quella grafica e cura editoriale con cui da tempo caratterizza in maniera esemplare le proprie numerose edizioni. Come è facile dedurre dalla successione dei temi, il volume raccoglie contributi che da diverse prospettive tendono e invitano ad accostare la liturgia come realtà viva. Né può essere diversamente, anche se l'abitudinarietà può rendere meno vitale l'effetto di grazia dell'azione liturgica.

Questi sono i temi trattati: La dimensione sacramentale e i sette sacramenti; L'iniziazione cristiana, una nozione rivoluzionaria; Adorazione eucaristica e vigilanza teologica, Riconciliazioni quotidiane e riconciliazione sacramentale; La preghiera universale, intercessione di tutti i fedeli per l'avvento del Regno; Azioni liturgiche, azioni dello Spirito; La mistagogia, ingresso progressivo nel mistero; “Lex orandi, Lex credendila forza teologica della liturgia.

Pur privo di introduzione e di conclusione, il volume offre con questa radiografia di argomenti un'opportunità per approfondire ora un aspetto ora un altro, secondo le attese del lettore. Un fatto è certo: la competenza dell'Autore garantisce che il percorso offerto è un invito serio a riflettere sui diversi aspetti dell'azione liturgica perché il culto sia l'espressione della vita, e la vita sia un culto in Spirito e verità.

RECENSIONI AI LIBRI E CD DI BOSE