Il Battistero

© 2008 Edizioni Qiqajon
© 2008 Edizioni Qiqajon
Atti del V Convegno liturgico internazionale
Bose, 31 maggio 2 giugno
Salesianum, (72) 2010
di MANLIO SODI
Teologi e architetti, liturgisti ed educatori alla fede trovano anche in questo volume un punto di riferimento quanto mai interessante per approfondire la realtà e il significato del battistero

RECENSIONI AI LIBRI E CD DI BOSE

Salesianum, (72) 2010
di MANLIO SODI

vai al libro:
Atti del V Convegno liturgico internazionale
Bose, 31 maggio 2 giugno
{link_prodotto:id=793}
© 2008 Edizioni Qiqajon


Il presente volume rientra in quella logica di approfondimento e di studio frutto di Convegni internazionali che la Comunità di Bose ogni anno organizza e con grande frutto oltre che interesse di ricerca per la numerosa partecipazione.

Dopo aver affrontato l'altare, l'ambone e l'orientamento dello spazio liturgico, la ricerca sul rapporto tra liturgia e architettura prosegue mettendo a fuoco il battistero, inteso non solo come luogo dell'immersione battesimale, ma come primo e originario spazio sacramentalmente e istituzionalmente istituito.

Il volume rende conto di quanto realizzato in poco tempo a livello di proposta e di discussione. Questi i contributi riportati: F. DEBUYST, Il battistero. fonte di via, di luce, di perdono; P. DE CLERCK, Unità e diversificazione dell'iniziazione cristiana: evoluzione teologica e liturgica, J.P SODINI, I luoghi dell'iniziazione cristiana nella Chiesa antica: l'Oriente; J. GUYON, I luoghi dell'iniziazione cristiana nella Chiesa antica. l'Occidente, C. Tosco, Il luogo del battesimo dal medioevo all'epoca tridentina: architettura e liturgia, A. DA ROCHA-CARNEIRO, Il luogo del battesimo nella Chiesa contemporanea, U. HAHN, Il luogo del battesimo nella Chiesa contemporanea: la chiesa sepolcrale di Aquisgrana, P.M. SUDANO, Il luogo del battesimo nella Chiesa contemporanea: esempi dall'Italia, G. ZANCHi, I riti battesimali oggi: una lettura mistagogica; A. TORRICELLI, Progetti di architetture battesimali per il futuro; A. GERHARDS M. SCHWARZ L. ZODROW, I battisteri e le forme del ricordo del battesimo; E. MAZZA, La dimensione battesimale della penitenza, M.B. MAUCK, Luoghi per la celebrazione della riconciliazione; R.F. TAFT, Battesimo e battistero fra Oriente e Occidente: lezioni pastorali per oggi? PH. MARKIEWICZ, Sintesi conclusiva.

Teologi e architetti, liturgisti ed educatori alla fede trovano anche in questo volume un punto di riferimento quanto mai interessante per approfondire la realtà e il significato del battistero. Realtà oggi quanto mai urgente sia per chi deve progettare nuove chiese, sia per tutti quei parroci che si trovano nella propria chiesa l'antico fonte battesimale, poco usufruibile per una celebrazione odierna, e che talvolta risolvono in modo riduzionistico con soluzioni più o meno di emergenza che nulla hanno a che fare con il significato originario e proprio del fonte battesimale.

In questa linea anche il presente volume, sull'onda lunga dei precedenti, contribuisce a richiamare l'attenzione di chiunque sia responsabile perché anche questo polo della celebrazione abbia (o riacquisti) tutta la sua valenza simbolica e reale. Ne acquisterà in persuasione l'importanza del battesimo e di quei gesti che si compiono attorno al fonte battesimale.

vai al libro:
Atti del V Convegno liturgico internazionale
Bose, 31 maggio 2 giugno
{link_prodotto:id=793}
© 2008 Edizioni Qiqajon

RECENSIONI AI LIBRI E CD DI BOSE