Presentazione del convegno

Convegno ecumenico internazionale
Giustificazione. L’evangelo della grazia
Monastero di Bose – 26-28 maggio 2017


Cinquecento anni fa iniziava il movimento riformatore protestante. Il convegno intende associarsi a quest’anniversario affrontando in chiave ecumenica uno dei temi fondanti della Riforma.

La Riforma è cominciata con la grande riscoperta di un aspetto fondamentale del messaggio evangelico: la giustizia di Dio, la giustificazione del peccatore, la grazia incondizionata e immeritata. Immergendosi nelle Scritture bibliche, la Riforma ha messo in luce questo vangelo, questa buona notizia. Ha così riscoperto la realtà di Dio, la sua misericordia, comprendendo nuovamente che la giustizia di Dio non è quella che egli pretende ma quella che dona gratuitamente a chi crede. Così facendo, la Riforma ha parlato di Dio secondo le sante Scritture, e ha offerto a ogni uomo e a ogni donna la possibilità liberante di comprendere la propria esistenza secondo una nuova logica di vita. Questo messaggio, ancora oggi, si rivela di un'attualità assoluta.

Il tema della giustificazione per fede è tuttavia anche stato oggetto di numerosi dibatti tra le chiese. La Dichiarazione congiunta firmata tra luterani e cattolici nel 1999 ha segnato una tappa essenziale di riconciliazione a questo riguardo. Quali sono ora i passi da compiere perché il documento possa concretamente incidere nella vita delle chiese, in vista di una piena unità visibile tra discepoli di Cristo?

Programma del convegno

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a:
Monastero di Bose
Ospitalità
13887 Magnano (BI)
Tel. 015 679185
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.