Parole per vivere - fine anno dei giovani

Dal 27 dicembre 2018 all'1 gennaio 2019

Dal 27 dicembre all'1 gennaio un centinaio di giovani (per lo più singoli di provenienze anche molto varie) sono convenuti a Bose rispondendo alla proposta della comunità intorno al tema "Parole per vivere". 

Gli incontri condotti dal priore fr. Luciano Manicardi hanno affrontato in modo dialogato e partecipato le parole limite, corpo, speranza, bellezza; il prof. Silvano Petrosino ha contribuito intervenendo sullo stupore. Ogni giorno fr. Elia ha introdotto i singoli argomenti con opere di arte contemporanea capaci di stimolare e far riflettere. I ragazzi hanno anche potuto incontrare fr. Enzo Bianchi per uno scambio libero e ricco di spunti per la loro vita. Hanno inoltre vissuto, suddivisi in gruppi con alcuni fratelli e sorelle, una lectio divina sul vangelo domenicale (Luca 2,41-52), avendo così la possibilità di accostarvisi in modo diretto e personale. L'attrice Silvia Pasello e il compositore e musicista Ares Tavolazzi hanno a loro volta offerto ai presenti la rappresentazione teatrale "Amor morto. Concerto mistico", allargando la riflessione anche intorno al rapporto parola-musica.

I momenti di preghiera, i pasti condivisi, gli incontri personali si sono alternati a momenti di svago e di festa: la sera del 31, dopo un'allegra cena insieme, abbiamo atteso l'inizio del nuovo anno intorno al fuoco, ringraziandoci a vicenda per la fiducia e l'amicizia!

Ogni inizio
contiene una magia
che ci protegge e a vivere ci aiuta
(H.Hesse "Gradini")

Prossime date degli appuntamenti per giovani

29
Mar
2019
Giovani - temi di vita cristiana

29 - 31 Marzo 2019

a cura di Francesco Cavallini s.j - Milano
Queste giornate propongono un itinerario alla scoperta di alcuni temi importanti dell’esistenza umana e cristiana. LE ISCRIZIONI SONO APERTE DA MER ...




19
Ago
2019
Gesù Cristo, via di umanizzazione

19 - 24 Agosto 2019

INCONTRO PER GIOVANI (18-30 ANNI)
a cura di Ludwig Monti e fratelli e sorelle di Bose
“Sono venuto perché abbiate la vita in abbondanza”, ha detto Gesù. La sua vita è la via su cui porre ...




01
Nov
2019
Giovani - temi di vita cristiana

01 - 03 Novembre 2019

a cura di fratelli e sorelle di Bose Un incontro fatto di ascolto, visione, riflessione, condivisione e preghiera, volto ad approfondire il linguaggio del cinema unito a quello della Parola. Acc ...