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Pregare nella tempesta

 

Christian impara a pregare dai fratelli musulmani e, trovandosi nella "casa dell'islam", scopre ogni giorno di più che la spiritualità va oltre le frontiere della religione. Lui e i suoi confratelli ascoltano i richiami a pregare della campana e del muezzin come un continuo invito di Dio: "I richiami alla preghiera non possono lasciarmi indifferente. Anzi mi spingono a impegnarmi in esso . Non vi è altri che Dio che possa invitarmi alla preghiera. Qui in Algeria comprendo più facilmente che tutti sono invitati, che l'uomo è stato creato per la lode e per l'adorazione" (p. 107). La vita di Christian, a partire dal riferimento a Gesù Cristo, è un progressivo scavare il pozzo insieme ai fratelli musulmani, fino all'ultimo, in una testimonianza d'amore radicale a partire dal Vangelo e dalla vocazione monastica: "I fratelli di Tibhirine erano poco numerosi, isolati nell'Atlante algerino, rinchiusi in una trappa. Man mano che gli anni passano il loro irradiamento si sta facendo sempre più grande. Essi sono uno splendido gioiello nella chiesa di quosto inizio del terzo millennio. Eppure non avevano grandi progetti missionari, né strategie di annuncio, e nessuno volontà di reclutare qualcuno. Seppero accogliere la testimonianza di fede dei loro fratelli musulmani, e furono a loro volta essenzialmente dei testimoni" (p. 116). La loro testimonianza che giunge fino al dono della vita nel segno del martirio rimane monito a vivere in comunione con le altre fedi religiose, credendo "in quella comunione dei santi nella quale cristiani e musulmani sono già fin d'ora riuniti nel seno del Padre" (p. 116).

ANNALISA MARGARINO

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CHRISTIAN SALENSON
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Qiqalon, 2008

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