Slideshow in home page Bose

Bose è una comunità di monaci e di monache appartenenti a chiese cristiane diverse che cercano Dio nell'obbedienza al Vangelo, nella comunione fraterna e nel celibato. Presente nella compagnia degli uomini si pone al loro servizio.


Vangelo del giorno

Sete di conoscere, sete di amare

26 aprile 2024

Avere sete di conoscere, senza fermarsi alle apparenze, lasciandosi provocare da parole e gesti che rinviano a un significato più profondo inerente la sua persona e la sua missione. Gesù non sembra chiedere altro ai suoi interlocutori, a noi che oggi ci mettiamo in ascolto di questo testo scandito da numerose domande su di lui. Il suo modo di insegnare, di comportarsi, di incontrare le persone suscitava nei suoi interlocutori interrogativi e reazioni diverse, anche opposte. Gesù qui le lascia come in sospeso, perché non è ancora giunta la sua “ora”. 

Vangelo del giorno

La vite è il Figlio

28 aprile 2024

V domenica di Pasqua
Giovanni 15,1-8
di Sabino Chialà

Il vangelo ci parla di intimità con il Cristo risorto e di cura da parte del Padre. Parla anche di taglio dei rami secchi e di potatura dei rami fruttiferi perché portino ancora più frutto. Ma ci ricorda innanzitutto che la vite è Cristo, di cui noi siamo i tralci; e ci ricorda che la vita, che a noi è chiesto di accogliere e custodire, viene da lui.

Ospitalità

Etica e politica degli affetti

Domenica 05 Maggio 2024

Isabella Guanzini, Università di Linz

Per proporre un discorso teologico sugli affetti in un tempo di crisi occorre identificare e comprendere l’elemento di protesta che si iscrive in esso, mostrandone gli effetti emancipativi entro il regime malinconico che stiamo patendo, sia come singoli sia come collettività.