Ricordo di Arcabas

Leggi tutto: Ricordo di Arcabas

Il pittore francese Arcabas (Jean-Marie Pirot), maestro dell'arte sacra del Novecento (soprannominato il "pittore della fede felice"), caro amico da molti anni di fr. Enzo e della comunità, è passato da questo mondo al Padre, a 91 anni, il 23 agosto, nella sua casa di saint-Pierre-de-Chartreuse, attorniato dai suoi figli Isabelle e Etienne.
Riposa nel suo atelier fino a martedì 28 agosto, giorno dei suoi funerali a saint-Hugues-de-Chartreuse, la piccola chiesa dove si trovano le sue pitture più amate.
Mentre lo ricordiamo con vivo affetto e la nostra preghiera, in sua memoria pubblichiamo l'intervista-incontro tra fr. Enzo e Arcabas del 9 luglio 1999, pubblicata sulla rivista Luoghi dell'Infinito del maggio 2000.

Continua la lettura

Come agnello immolato: La Pasqua di Anba Epiphanius

Leggi tutto: Come agnello immolato: La Pasqua di Anba Epiphanius

Domenica 29 prima dell’alba, mentre si recava in chiesa per celebrare la Risurrezione di Cristo e la Divina Liturgia, Anba Epiphanius, abate del Monastero di San Macario in Egitto e nostro fraterno amico, è stato brutalmente assassinato. Mentre lo affidiamo al Signore della Vita del quale è stato “servitore buono e fedele”, ci uniamo al dolore e alla preghiera dei cari fratelli di San Macario.

Continua la lettura

La feconda tenacia del mite

Leggi tutto: La feconda tenacia del mite

Due fratelli della nostra comunità hanno partecipato ai funerali di +Anba Kyrolos – vescovo copto-ortodosso di Milano e Metropolita per l’Europa – presieduti da +Tawadros II, papa e patriarca di Alessandria, che si sono svolti nel Monastero Anba Shenuda di Lacchiarella (MI). Una folla numerosissima di fedeli provenienti da tutta Italia ha attorniato il patriarca e i numerosi vescovi copti venuti da tutta Europa, dall’Egitto e da oltre oceano.

Continua la lettura