Notizie dalla fraternità di Civitella

Lettera agli amici Qiqajon di Bose n. 73 - Natale 2022

La vita fraterna in questi mesi è stata ricca di scambi e incontri con varie realtà e comunità: la presenza tra noi per un periodo di riposo della Responsabile Generale delle Piccole Sorelle di Gesù, p.s. Dorinha, ha rinsaldato gli intensi legami che ci uniscono; da m. Michela delle monache Camaldolesi di Roma e p. Innocenzo Gargano abbiamo ricevuto gioia e un’importante condivisione, così come dalle monache benedettine di Tarquinia e da quelle di Fabriano con m. Laura e m. Battista, mentre si rinsalda la bella amicizia con le benedettine del monastero di Amelia e m. Daniela.

Non sono mancati i momenti di scambio e aiuto reciproco con fratelli e sorelle della Comunità, a Bose e nelle fraternità: abbiamo ricambiato la visita ai fratelli di Assisi per la festa di san Masseo in settembre, mentre le visite del nostro nuovo priore Sabino e della sorella responsabile Silvia hanno offerto l’opportunità di condividere ricchi scambi.

Ci hanno fatto una bella sorpresa le monache benedettine di Assisi con la visita della badessa emerita m. Giacinta, che ci ha aiutato molto ai tempi della nostra fraternità di sorelle all’abbazia di San Benedetto al Subasio.

È molto preziosa la presenza di alcuni amici che partecipano alla preghiera e alla lectio divina del sabato con grande fedeltà e che ci mostrano in mille modi la loro vicinanza e il loro affetto. La casa dell’ospitalità tutta rinnovata è stata molto apprezzata, ci ha permesso di accogliere ciascuno con adeguata attenzione, anche ai pasti con i vari refettori è stato possibile condividere una bella fraternità, e il giardino rinnovato offre una bella vista sulla campagna romana. Si sono susseguite varie presenze per la condivisione di giorni di riposo e preghiera; nella nostra base scout abbiamo accolto diversi gruppi di giovani e campi di formazione scout.

Quest’anno siamo state chiamate a tenere alcuni incontri nella parrocchia di Palombara Sabina e dal nostro parroco don Robert per un itinerario con gli adulti a Civitella San Paolo.
Abbiamo vissuto giorni di fraternità e gioia nella settimana di formazione per le monache dei monasteri benedettini della federazione Picena e vissuto anche momenti più distensivi e di convivialità con molti amici, grazie anche a Maddalena Crippa, attrice, che ci ha fatto il dono di leggere e interpretare alcuni testi di Dante. Abbiamo potuto condividere anche momenti significativi di dialogo interreligioso ed ecumenico: alcune sorelle hanno partecipato a seminari e incontri organizzati dall’Unione Buddista, l’Unione Induista Italiana, l’UNEDI e il DIM. Alice ha partecipato all’incontro ecumenico di religiose e religiosi dell’EIRR in occasione del 50° di fondazione (in cui si è fatto anche memoria dell’amato metropolita + Emilianos Timiadis che fu tra gli iniziatori) e ha preso parte al convegno nazionale di delegati e delegate per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso organizzato dall’UNEDI a Camaldoli.

Sr. Gabriella ha continuato a collaborare per lo Studio Teologico Benedettine Italiane che si svolge abitualmente presso il monastero Sant'Antonio delle monache camaldolesi con una settimana di corso-scuola in Puglia visitando molte realtà tra cui la basilica di San Nicola a Bari.
Susanna con Silvia, m. Mariapia e sr. Gabriella hanno partecipato all’incontro delle badesse benedettine italiane svoltosi al monastero camaldolese di Sant’Antonio abate sul tema della formazione, occasione bella di incontro e conoscenza delle comunità italiane.

È il primo anno che non abbiamo lavori edili in corso e quindi cantieri da seguire, ma non siamo rimaste senza lavoro: Annachiara ha lavorato nel distretto sanitario per i turni di guardia medica ed è stata un’occasione preziosa per conoscere meglio tante situazioni sul territorio, oltre che per il sostegno alla fraternità. Sono stati molto apprezzati i lavori artigianali di icone e candele e la nostra campagna, grazie anche a sr. Germana, ci ha fatto dono di molti frutti, bellissime verdure e una raccolta abbondante di olive per un ottimo olio! Siamo state sostenute dalle visite paterne del nostro vescovo Romano, che ormai lascia la nostra diocesi e che ringraziamo per averci accompagnato in questi anni con affetto, saggezza e grande sapienza spirituale.

le sorelle di Civitella

Monastero di Bose - Fraternità di Civitella San Paolo (Roma)

Via Civitellese per Nazzano, 11 Civitella San Paolo Roma
tel. e fax (+39) 0765 335114 e-mail: civitella@monasterodibose.it