Notizie dalla fraternità di Ostuni

Lettera agli amici Qiqajon di Bose n. 73 - Natale 2022

Nell’ultimo anno la fraternità ha sperimentato un cambio di volto. Sono tornati a Bose due fratelli: Alberto, a Ostuni dal 2018 dopo aver vissuto quasi trent’anni a Gerusalemme, e Raffaele, presenza storica con i suoi diciassette anni trascorsi in fraternità. Entrambi sono stati salutati con immensa gratitudine e non poca commozione da parte di amici e ospiti. Nel frattempo da Bose a giugno è giunto Norberto e da Assisi a ottobre Giuseppe che è stato accompagnato da tutti i membri della fraternità con i quali abbiamo vissuto due giorni intensi di scambio e convivialità. Durante l’anno abbiamo avuto diverse visite di fratelli e di una sorella che ci hanno rallegrato e sostenuto e non sono mancati i nostri soggiorni a Bose. La sfida su cui ci misuriamo è trovare un equilibrio rinnovato nella vita fraterna nella consapevolezza che la fraternità si edifica con i membri reali e che ogni cambio ci offre la possibilità per ricentrarci sull’essenziale della vita monastica senza essere imprigionati dal passato e con la libertà di immaginare un futuro generativo, aperto al nuovo.

L’esperienza della malattia di alcuni di noi e il fatto che tutti siamo passati in tempi diversi attraverso il contagio del coronavirus ci hanno fatto sentire ancora una volta la precarietà della nostra vita e l’importanza della disponibilità e della duttilità che richiede la vita fraterna.

Abbiamo ripreso a proporre agli ospiti degli incontri domenicali, tanto attesi e desiderati: a marzo il ritiro di Quare
sima in due domeniche, a giugno il ritiro di Pentecoste, a ottobre un incontro sul tema dell’eucarestia e a dicembre il ritiro di Avvento e quello di Natale. Durante l’estate ci sono stati tre corsi biblici tenuti da noi sulla lettura ebraica e cristiana della Scrittura, sulla Lettera ai Galati e sugli incontri di Gesù. In ottobre Norberto ha tenuto due corsi di iconografia, uno a Bose e uno a Annecy in Francia.

Abbiamo curato le relazioni con le comunità monastiche e religiose della Pu- glia. In Quaresima siamo stati ospiti delle Benedettine di Lecce per il ritiro comunitario predicato da sr. Luciana Mirjam. Siamo stati invitati dai Domenicani di Bari in diverse occasioni. Qualcuno di noi è stato per qualche giorno di ritiro dai Benedettini di Noci (BA). Davide ha predicato il ritiro mensile alle comunità salesiane del Salento. Raffaele ha proseguito l’insegnamento all’Istituto Ecumenico San Nicola di Bari e ha collaborato nell’organizzazione del viaggio di studio in Puglia dal 28 agosto al 5 settembre di studentesse e studenti dello Studio Teologico delle Benedettine Italiane. In Avvento abbiamo trascorso tre giornate di spiritualità presso il Monastero di Ruviano (CE), con cui siamo legati da una lunga e fedele amicizia.
L’orto, il frutteto, l’agrumeto e l’oliveto hanno continuato a esserci maestri di vita e a rallegrarci nel dare frutti abbondanti.

i fratelli di Ostuni