Slideshow in home page Bose

Bose è una comunità di monaci e di monache appartenenti a chiese cristiane diverse che cercano Dio nell'obbedienza al Vangelo, nella comunione fraterna e nel celibato. Presente nella compagnia degli uomini si pone al loro servizio.


Fr. Enzo Bianchi

Il futuro della chiesa è nella sinodalità

Vita Pastorale - Dove va la chiesa - Maggio 2019
di ENZO BIANCHI

Avviare processi sinodali nella chiesa è non solo urgente ma anche decisivo, per impedire una situazione di comunità cristiane sfilacciate che non sentono più la comunione nella chiesa locale e nella chiesa catholica, universale.

Ospitalità

Giornate di riflessione: Confronti e Incontri

domenica 19 maggio 2019
confronto con Silvano Petrosino

Una riflessione sui rapporti tra desiderio, potere e alterità per comprendere a fondo le forme del vivere contemporaneo e i rischi e le derive idolatriche che possono minacciarlo.
É previsto un primo incontro alle 10.30, l’eucaristia alle 12.00, la ripresa con il secondo incontro alle 15.00, seguito dal vespro.

Commento al vangelo

“Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi”

19 maggio 2019

V domenica di Pasqua
Gv 13,31-33a.34-35
di ENZO BIANCHI 

C’è nell’amore cristiano una forma, uno stile determinato da Gesù e da lui testimoniato nei vangeli. Se Gesù è maestro, lo è soprattutto nell’arte dell’amare. È facile parlare di amore o credere di vivere l’amore, ma viverlo come lo ha vissuto Gesù, a prezzo del dono della vita, è arte, è un capolavoro di amore, quindi è manifestazione della gloria di Dio che è gloria dell’amare. Il discepolo di Gesù, infatti, non si distingue perché prega, perché fa miracoli, o perché ha una sapienza raffinata: no, si distingue perché ama, ama gli altri come Gesù li ha amati, “fino all’estremo”.