"Fossero  tutti  profeti  nel  popolo  del  Signore" (Nm 11,29)

Da Lunedì 03 Agosto 2020 a Sabato 08 Agosto 2020

Daniel Attinger, monaco di Bose
ed0d8b8559dfd82fdd13c32e56cf3a74.jpg

Di Gesù si è detto che era un profeta e forse anch’egli si è ritenuto tale.

Oggi tutti vanno in cerca di profeti: qualcuno brilla per le sue idee geniali, per il suo parlare che infiamma la gente o per le sue provocazioni ed eccolo proclamato “profeta”.

Chi è dunque il profeta? È possibile riconoscerlo?

Rileggendo alcuni brani dei profeti dell’Antico Testamento (sulla loro vocazione, il loro messaggio e la loro vita), si cercherà di abbozzarne un ritratto. Risulterà certamente variegato e multiforme eppure, nonostante questa diversità, permangono alcune costanti che costituiscono il fondamento e la specificità della missione profetica.


Le settimane bibliche e di spiritualità sono un'occasione offerta a chiunque voglia approfondire l'esperienza di fede nel confronto assiduo con la Parola di Dio.

Un incontro al mattino ed uno al pomeriggio ritmano il tempo della riflessione con l'orario della giornata del monastero. Si ricorda che il carattere formativo e di esperienza comunitaria delle settimane bibliche o di spiritualità richiede la presenza a tutta la durata del corso: si escludono domande di partecipazione parziale.

I corsi sono dal lunedì pomeriggio al sabato mattina.

Filtro per appuntamenti

A partire da

Argomento

Parola chiave