Comunicato Stampa del 1 giugno

14 10 25 CLI 15 architetture luce header

XIII Convegno Liturgico Internazionale Bose, 4 5 6 giugno 2015
ARCHITETTURE DELLA LUCE
Arte, spazi, liturgia

Organizzato dal Monastero di Bose 
in collaborazione con l'Ufficio Nazionale per i Beni Culturali
Ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana
Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori

COMUNICATO STAMPA DEL 1 GIUGNO 2015

pdfScarica in formato pdf

Da giovedì 4 a sabato 6 giugno 2015 si terrà presso il Monastero di Bose (Magnano BI) il XIII Convegno Liturgico Internazionale. Organizzato dal Monastero di Bose e dall’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana, e in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti, il XIII Convegno Liturgico Internazionale di Bose sarà consacrato al tema: Architetture della luce. Arte, spazi, liturgia.

Giunto alla XIII edizione, il Convegno Liturgico Internazionale di Bose è un appuntamento annuale nel quale studiosi ed esperti internazionali si confrontano su temi relativi al rapporto tra liturgia, architettura e arte, offrendo al vasto pubblico presente, composto da architetti, teologi, artisti, responsabili di uffici diocesani di liturgia, dei Beni Culturali Ecclesiastici, dell’edilizia per il culto, docenti e studenti delle facoltà di architettura un luogo di riflessione comune, animata dalla volontà di riconoscere appieno il valore dello spazio liturgico e dell’arte cristiana.

PRESENTAZIONE DEL TEMA

L’architettura è il gioco sapiente, rigoroso e magnifico dei volumi assemblati nella luce”, è questa celebre frase di Le Corbusier ha ispirarto i lavori del convegno che affronterà il tema del ruolo della luce nello spazio liturgico. Nell’architettura e nell’azione liturgica la luce è materia e simbolo, al contempo realtà plasmata e plasmante. Nell’ideare e dare forma agli edifici di culto, architetti e artisti hanno il duplice compito di immaginare e concepire la luce tra funzione ed estetica, ciclo naturale e illuminazione artificiale.

RELATORI DEL CONVEGNO

Al convegno interverranno due personalità di fama mondiale come SANTIAGO CALATRAVA e ALVARO SIZA. SANTIAGO CALATRAVA presenterà l’esperienza di ricostruzione della chiesa greco-ortodossa al World Trade Center a New York. ALVARO SIZA dialogherà con GIOVANNI GAZZANEO, direttore della rivista Luoghi dell’infinito, che solleciterà l’architetto portoghese sul suo rapporto con la luce a partire da una sua nota affermazione: “In un edificio, amo la luce, la penombra e anche l’oscurità”.

L’apertura del convegno si svolgerà all’interno della chiesa del Monastero di Bose dove, dopo il saluto e l’introduzione ai lavori da parte di GOFFERDO BOSELLI, monaco di Bose e membro del Comitato scientifico di questi convegni, il priore di Bose ENZO BIANCHI e il monaco benedettino e architetto PHILIPPE MARKIEWICZ presenteranno a due voci la progettazione e l’esperienza della luce nella chiesa monastica di Bose.

Al convegno interverranno il teologo ALBERT GERHARDS dell’Università di Bonn, il biblista JEAN-PIERRE SONNET della Pontificia Università Gregoriana di Roma, i liturgisti ANGELO LAMERI della Pontificia Università Lateranense di Roma e PAOLO TOMATIS della Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale, il direttore della Galleria San Fedele di Milano ANDREA DALL’ASTA, lo storico dell’architettura GIULIANO GRESLERI, il prof. SIGURD BERGMANN dell’Università norvegese di Trondheim, l’architetto DONATELLA FORCONI di Milano, il liturgista JOAQUIM A. FELIX DE CARVALHO di Braga; lo storico dell’arte DENIS COUTAGNE insieme all’artista della vetrata KIM EN JOONG presenteranno le sue opere.

Le conclusioni del convegno saranno affidate al priore di Bose ENZO BIANCHI e al direttore dell’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici Mons. STEFANO RUSSO il quale, inoltre, presenterà ai partecipanti il suo successore Don VALERIO PENNASSO che dal mese di settembre assumerà la direzione dell’ufficio CEI.

Nella serata di venerdì 5 giugno, presso la chiesa romanica di S. Secondo sarà offerto ai partecipanti al convegno il concerto IL SUONO DELLA LUCE con l’attrice MADDALENA CRIPPA, voce recitante, e il flautista FABIO MINA.

PARTECIPANTI AL CONVEGNO

Tra le personalità presenti al Convegno, JOB di TELMESSOS, arcivescovo delle parrocchie di tradizione russa in Europa occidentale, rettore dell’Istituto di teologia ortodossa Saint-Serge di Parigi, rappresentante del Patriarca Ecumenico di Costantinopoli Bratholomeos I, l’arcivescovo di Vercelli MARCO ARNOLFO, il vescovo di Biella GABRIELE MANA, ordinario del luogo.

Particolarmente significativa la provenienza internazionale dei partecipanti; oltre all’Italia, dal Portogallo, Norvegia, Irlanda, Germania, Brasile, Spagna, Svizzera,Francia, Slovenia, Austria, Polonia e Belgio.

MESSAGGI UFFICIALI

Nel corso della seduta di apertura sarà letto di messaggio del Cardinale Segretario di Stato di Sua Santità PIETRO PAROLIN che porterà la benedizione del Santo Padre Francesco; di Mons. NUNZIO GALANTINO, Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, di Mons. CLAUDIO MANIAGO vescovo di Castellaneta e Presidente della Commissione Episcopale per la Liturgia della CEI

COMITATO SCIENTIFICO

Il Comitato scientifico al quale è affidata la preparazione dei Convegni Liturgici Internazionali di Bose è composto da Enzo Bianchi (Bose), Stefano Russo (Roma), Emanuele Borsotti (Bose), Goffredo Boselli (Bose), François Cassingena-Trévedy (Paris), Albert Gerhards (Bonn), Angelo Lameri (Roma), Andrea Longhi (Torino), Keith Pecklers (New York – Roma).

Tutte le relazioni saranno tradotte in sala in Italiano, Inglese e Francese. A conclusione della seduta di apertura sarà ufficialmente presentato il dodicesimo volume degli Atti del Convegno dello scorso anno: AA.VV., Architettura, liturgia e cosmo, a cura di G. Boselli, Edizioni Qiqajon, Magnano 2015 che va ad aggiungersi alla collana che raccoglie i volumi di Atti di tutti i convegni svolti.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a :

Convegni Liturgici Internazionali di Bose
Ufficio Stampa
Monastero di Bose
13887 MAGNANO BI
Tel. 015.679.185 - Fax. 015.679.290
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito ufficiale: www.monasterodibose.it (costantemente aggiornato sui lavori del Convegno)

pdfScarica in formato pdf