GERALD KLAHR | AARON WERBICK

klahrGerald Klahr (*1980) ed Aaron Werbick (*1980) sono due giovani professionisti che vivono e lavorano tra Colonia e Berlino. Hanno fondato il loro studio Prinzmetal nel 2007. Entrambi laureati in architettura e design all’Accademia delle Belle Arti di Stoccarda (Germania), hanno sviluppato una serie di progetti di intervento urbano, progettazione comunitaria e partecipativa per alcune organizzazioni ed allestimenti per l’arte. Negli ultimi dieci anni si sono concentrati principalmente sulle chiese, sviluppando attivamente un metodo di riqualificazione dello spazio ecclesiale come risultato dei cambiamenti sociali e spirituali. Le loro competenze vanno dalla progettazione urbana e paesaggistica all’allestimento espositivo e scenografico. In collaborazione con artisti ed architetti di fama hanno organizzato esibizioni alla Casa delle Culture del Mondo di Berlino, allo ZKM Karlsruhe e al Museo di Arte Moderna di Francoforte; hanno lavorato anche a realizzazioni per il Stuttgart State Opera.
Gerald Klahr ed Aaron Werbick hanno prodotto diversi articoli sul loro approccio concettuale per il riuso degli spazi sacri, per istituzioni come l’Istituto per l’Architettura delle Chiese e l’Arte Ecclesiale Contemporanea “EKD” e la EKD Kulturbüro di Berlino. Inoltre il loro lavoro è stato presentato su importanti riviste di architettura (Deutsches Architektenblatt, Bauwelt, Archithese). Hanno anche tenuto lezioni sull’argomento al Weißenhof Institute di Stoccarda, all’EKD Kirchenkulturkongress di Berlino (2011), all’Evangelische Akademie di Tutzing, ed al Kirchbautag di Dortmund (2008) e Rostock (2011). Al momento stanno lavorando sulla pubblicazione di “Re-reading the Manual of Travelling Exhibitions” in collaborazione con l’UNESCO ed il Museo di Arte Moderna di New York.
Essendo entrambi assistenti universitari – Gerald Klahr al Karlsruhe Institute of Technology e Aaron Werbick alla Karlsruhe University of Arts and Design – hanno partecipato a diverse conferenze all'estero, a Irkutsk, Beirut, e Varsavia.

http://www.prinzmetal.de/

TORNA AL PROGRAMMA