Il viaggio più radicale

 

La storia racconta di un viaggio da Gerusalemme a Gerico ... Il termine che Luca  usa per “viaggio” è lo stesso termine che usa per indicare la fede cristiana, la “via”. La parabola è un viaggio che trasforma la nostra comprensione di Dio e dell’umanità. il dottore della legge chiede: “Chi è il mio prossimo?”. Alla fine della storia Gesù gli pone una domanda diversa: “chi di questi tre ti sembra sia stato il prossimo di colui che è incappato nei briganti?”. Nella sua domanda il dottore della legge si mette al centro: chi è il mio prossimo? Ma la parabola ribalta la domanda: adesso è l’uomo ferito che viene posto al centro. Chi si è fatto suo prossimo? Questo è il viaggio più radicale che ogni essere umano deve compiere: la liberazione dal proprio egoismo. È un viaggio che cominciamo da piccolissimi. Il neonato è al centro del suo piccolissimo mondo; Per lui crescere vuol dire scoprire, lentamente, che esistono altre persone e che queste persone non sono lì per soddisfare ogni suo desiderio; Dietro il seno che allatta c’è una madre. Si diventa pienamente umani quando si impara a cedere il centro ad altri ...
Ciò significa rinunciare alle piccole identità che ci separano gli uni dagli altri; La parabola racconta di un viaggio che trasforma l’identità dei partecipanti. L’uomo attaccato dai briganti viene definito semplicemente “un uomo”. Non è specificato  se si tratti di un ebreo, di un samaritano, di un inglese o di un italiano. Egli è ciascuno di noi, ogni essere umano. E quando Gesù chiede chi si sia fatto prossimo dell’uomo ferito, il dottore della legge non risponde “il samaritano”. Dice semplicemente “chi ha avuto compassione di lui”. Anche il samaritano è stato liberato dalla sua piccola identità di eretico; La storia comincia come una storia di ebrei e samaritani, e diventa una storia di due esseri umani. Gli unici che mantengono la loro vecchia identità sono quelli che si limitano a passare senza fermarsi, il sacerdote e il levita, che perdono un’opportunità di scoprire un nuovo modo di essere umani; Il loro cammino li vede passare oltre, ma in realtà sono immobili nella loro vecchia identità ... Quindi, amare il prossimo significa mettersi in cammino ... È un viaggio che mi libera da tutte le mie piccole e che mi rende conforme a Cristo.

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