Messaggio di Antonij, Arcivescovo di Boryspol

XIX Convegno Ecumenico Internazionale di spiritualità ortodossa
LA PAROLA DI DIO NELLA VITA SPIRITUALE
Bose, 7-10 settembre 2011
in collaborazione con le Chiese Ortodosse

+ Antonij, Arcivescovo di BoryspolMESSAGGIO DI ANTONIJ, ARCIVESCOVO DI BORYSPOL

 Con sentimento di amore fraterno vi saluto con l'abbraccio della pace "grazia a voi e pace dal Padre nostro e dal Signore Gersù Cristo".

Il tema di questo forum è quanto mai attuale in questo tempo complicato e turbato in cui la società secolare perde il legame con gli antichi valori cristiani e sempre più si allontana dell'ideale evangelico della vita.

Il nostro primo compito è predicare al mondo la Parola di Dio e riportare al suo significato originale la vita della società e dell'uomo. Oggi allorché si corrompono i concetti degli ideali spirituali e morali in cui all'insegnamento del Cristo crocifisso il mondo contrappone l'ideologia dell'edonismo e del pragmatismo coprendosi sotto la bella parola di umanesimo ma in sostanza deformando il suo significato noi con fermezza dobbiamo ricordare al mondo che proprio con la diffusione del Vangelo è giunto a noi questo atteggiamento di rispetto verso la personalità dell'uomo.

Tutti i valori umani conosciuti oggi sono stati dati al mondo proprio dal cristianesimo. Con la sua incarnazione in Cristo Dio ha sollevato l'uomo a una inaudita altezza. La personalità umana, la vita umana, non altrove si apprezza così altamente come nel mondo cristiano. Fin dai primi passi del cristianesimo, dai primi scritti dell'apostolo Paolo fu chiaro, l'uomo come tale è un valore assoluto perché è somiglianza di Dio. Noi con ottimismo guardiamo la prospettiva della missione cristiana tra coloro che non hanno ancora scoperto cosa sia la verità, tra coloro che si trovano nella ricerca spirituale e hanno fame del pane spirituale.

Oggi come duemila anni fa rimane attuale l'appello del Signore "chi ha sete venga da me e beva" e noi crediamo che la Parola di Dio sia viva e più tagliente di una spada a doppio taglio, capace di rigenerare l'animo umano, di guarire, santificare e dare la certezza della vita eterna. Solo la Parola di Dio può essere indefettibile fondamento in questo vacillante e mutevole mondo contemporaneo.

Lo stesso Signore della pace vi dia egli stesso la pace sempre e in ogni modo e benedica la vostra iniziativa

+ Antonij, Arcivescovo di Boryspol
Vicario del Metropolita di Kiev
Presidente del Comitato scientifico presso il Santo Sinodo della Chiesa Ucraina

Con il sostegno di             Con il contributo di       
CSP marchio ORIZZ POS bn        regione piemonte  crt rgb 8 trasp grigio cariplo FCRB